Lecce - 19 Set 2024

“Piacere per tutti days”

Due giorni di eventi sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, presso l’Hotel Leone di Messapia di Lecce


Spazio Aperto Salento

Due giorni di eventi dal titolo “Piacere per tutti days”, per affrontare il tema del benessere sessuale accessibile. Promossa dall’omonima Associazione guidata dalla presidente Serena Grasso, in collaborazione con il Dipartimento di Riabilitazione di Asl Lecce, la manifestazione si svolgerà sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, negli spazi dell’Hotel Leone di Messapia di Lecce. Assieme ad altre Associazioni, gli organizzatori ospiteranno persone con disabilità accompagnate dai rispettivi caregiver, provenienti dal Salento e dall’intera Puglia, ma anche da città italiane quali Roma, Parma e La Spezia. L’iniziativa, che è stata presentata oggi giovedì 19 settembre presso l’Aula 2 Polo didattico (via Miglietta 5, a Lecce), è patrocinata dall’Asl e dal Comune di Lecce.

Il programma, declinato anche in lingua Lis, prenderà il via sabato, alla ore 20 (ingresso libero e gratuito), con la serata dedicata al benessere, e prevede informazione, spettacoli, musica e momenti di convivialità, il cui fine sarà il divertimento e lo stare insieme. Introdotta dalla disability manager Paola Martino, verrà presentata da Piero Ciakky e da Federica Dell’Anna, e prevede gli interventi in presenza ed on line, di medici fisiatri e psicoterapeuti della Asl di Lecce, sessuologi del primo ambulatorio ginecologico per donne con disabilità, “Il fior di loto” di Torino, nonché rappresentanti di Associazioni del terzo settore. Tra i relatori, Azzurra Carrozzo, responsabile scientifico di “Piacere per tutti”, la psicologa Alessia Gramai, Cristina Del Prete, direttrice del Dipartimento riabilitazione della Asl e Francesca Cafarella, psicologa riabilitazione della stessa Asl. Durante la serata, la musica verrà affidata a Giorgia Leo Arca del Blues, che eseguirà pizzica, latino americana, ed ancora ad alcuni dee jay e ad altri artisti.

La giornata di domenica, verrà invece dedicata all’esperienza sensoriale del messaggio olistico, riservata a dieci persone con disabilità gravi, sia uomini che donne, a suo tempo iscritti all’iniziativa, per mezzo di un apposito modulo pubblicato sul sito web dell’Associazione. L’esperienza dei dieci partecipanti, verrà completata da un colloquio sulla pratica del massaggio, con le figure professionali dello psicologo/psicologa e del sessuologo/sessuologa. In definitiva, le due giornate di “Il piacere per tutti”, sono finalizzate ad abbattere tabù, fornire informazioni sul benessere sessuale delle persone con disabilità, ed offrire loro un’esperienza sensoriale per mezzo del messaggio olistico, col supporto di figure professionali quali operatori socio sanitari per la vestizione e svestizione, psicosessuologi, fisioterapisti e terapisti occupazionali e la disponibilità di attrezzatura speciale, come i sollevatori per il trasferimento dalla sedia a rotelle al letto messaggi. Per ulteriori info: https://www.piacerepertutti.it/.