Si avvia a conclusione il progetto “Teatri a Sud. Astragali 40 anni di Teatro”, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia. Sabato 12 febbraio 2022 e domenica 13, rispettivamente alle ore 9.30 e 13 e 15.30 e 19 (ingresso gratuito), nei locali della Distilleria De Giorgi di San Cesario, appuntamento con il focus “Teatri a Sud. Pratiche e visioni. Dal Sud”, una riflessione sulla questione Meridiana e sulle pratiche teatrali e di scrittura, sui suoni e sulle sue contaminazioni, sulla traiettoria poetica di uno spazio sconfinato, ancora ai margini, oltre i confini, per rilanciare un confronto necessario tra le differenti esperienze di Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, Toscana, Lazio, Lombardia ed Umbria. Teatri e forme della scrittura che guardano anche al rapporto ricco e plurale con il continente africano, alle diverse forme che il teatro e le comunità possono oggi rilanciare ed inventare.
Tra gli ospiti, Salvatore Arena e Massimo Barilla (Mana Chuma Teatro), Marco Ciuti (Teatro Vascello), Adriana Garbagnati (La MaMa Umbria international), Simone Giorgino (Università del Salento), Vito Minoia (Teatro Aenigma), Gigi Spedale (Latitudini – rete siciliana di drammaturgia contemporanea), Marina Spreafico (Teatro Arsenale), Jean Hamado Tiemtore (in foto – Astragali Teatro), Caterina Trifirò e Dario Tomasello (Università di Messina), Giorgio Zorcù (Accademia Amiata Mutamenti) e Fabio Tolledi (Direttore Artistico di Astragali Teatro, Presidente del Centro Italiano ITI e Vicepresidente della rete mondiale dell’ITI Unesco).
Negli stessi due giorni, più lunedì 14, due gli spettacoli in programma. Sabato 12 febbraio (ore 20.30, ingresso gratuito), nella sede di Astragali Teatro in via Giuseppe Candido a Lecce, la Compagnia salentina proporrà “Medea, Desìr”, spettacolo scritto e diretto da Fabio Tolledi, con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele e Samuele Zecca.
Domenica 13 e lunedì 14 (ore 20.30, ingresso gratuito), nella Distilleria De Giorgi, l’attore, regista e ricercatore originario del Burkina Faso, Jean Hamado Tiemtoré, proporrà invece “Tungaya no man’s land”, con musiche di Mauro Tre (luci a cura di Sandrone Tondo, collaborazione artistica di Marta Ampolo). Per info, programma e prenotazioni: 389-2105991, teatro@astragali.org e www.astragali.it.
Comunicato