Lecce - 22 Ago 2024

Premiazione concorso “Pluriverso Femminile 2024”


Spazio Aperto Salento

Cerimonia di premiazione dei vincitori della terza edizione del concorso letterario nazionale di saggistica, narrativa e poesia “Pluriverso Femminile”, venerdì 23 agosto alle ore 19, nel Chiostro cinquecentesco della Biblioteca Bernardini di Lecce, nell’ex Convitto Palmieri. L’evento, che conclude l’esperienza di scrittura creativa che da tre anni mette al centro il talento delle autrici italiane, verrà presentato dalla direttrice della Collana “Pluriverso Femminile”, di Milella Edizioni, Rita Rucco, alla presenza della presidente Fidapa, Lidia Faggiano, e della past president, Fiammetta Perrone.

Durante la serata, verranno assegnati tre primi premi, quattro secondi e cinque terzi, più tredici menzioni di merito e tre premi riservati alla sezione-giovani. In particolare, il primo premio della sezione di saggistica, consiste nella pubblicazione dell’opera all’interno della già citata Collana delle Edizioni Milella.

Nato da un’idea di Rita Rucco e del giovane editore Emanuele Augieri, il concorso è dedicato alle donne, ed in continuità con la Collana di saggistica, si pone l’obiettivo di creare “un luogo” per approfondire i vissuti culturali,  le innovazioni e le scelte esistenziali di donne che dialogano intimamente con se stesse e con altre donne che abbiano dedicato la propria esistenza ai mondi della scrittura, dell’arte e della scienza, pur nella penombra e nella voluta ed attuata dimenticanza  del  loro agire e pensare da parted dell’universo maschile.

Presieduta dalla stessa Rita Rucco, la commissione giudicatrice del concorso è composta da rappresentanti del mondo culturale ed accademico, quali Clelia Ancora, la giornalista Claudia Presicce, Alessandra Marulli e Nicoletta Salvemini, nonché dal Comitato scientifico dell’Università del Salento, a sua volta formato dai docenti Carlo Alberto Augieri, Sondra Dall’Oco e Marcella Leopizzi.

A rendere possibile l’evento, sono: Università  del  Salento e Fidapa BPY Italy, in collaborazione con l’associazione Canefiori, arte, artigianato, architettura, di Lecce.