Lecce - 17 Mar 2024

Presentata la settima edizione di “FoodExp”

Si terrà dal 3 al 4 aprile nell’ex Convento dei Domenicani, a Lecce


Spazio Aperto Salento

Ingresso gratuito anche per i non addetti ai lavori, chef pluripremiati come Davide Oldani, ventisette cuochi made in Puglia ed in Salento in particolare, cento ospiti italiani e stranieri. Sono alcune delle peculiarità della due-giorni dedicata all’enogastronomia ed all’ospitalità alberghiera, presentata nella mattinata di ieri, sabato 17 marzo 2024, a Lecce nell’Open space del Palazzo di Città, dall’ideatore del “Forum Internazionale FoodExp”, Giovanni Pizzolante, che la organizza con la Società pugliese Sinext.

La settima edizione 2024 della kermesse, resa possibile dal sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce e Camera di Commercio, si svolgerà mercoledì e giovedì 3 e 4 aprile, nell’antica cornice dell’ex Convento dei Padri Domenicani di  via San Pietro in Lama, poco distante dalla città messapica e romana di Rudiae, patria del poeta latino Quinto Ennio.

Alla presentazione sono intervenuti Sebastiano Leo, assessore regionale al Lavoro, Formazione professionale, Istruzione e Università, e Paolo Foresio, assessore comunale allo Sviluppo economico, Attività produttive e artigianali, spettacolo e turismo. Tema del Forum: “Dna, origini e contaminazioni della cucina italiana”, con chef, maitre, restaurant manager, bartender e  sommelier che, unitamente ad amministratori pubblici, giornalisti, creativi, formatori e comunicatori, si incontreranno e confronteranno ”per raccontare – ha sottolineato Pizzolante – l’identità contemporanea ed i possibili scenari futuri della cultura gastronomica e culinaria del nostro Paese”.

Il programma prevede talk, approfondimenti, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet, spazi dedicati alle pizze di qualità e due pranzi memorabili con gli chef Domingo Schingaro del Due Camini di Savelletri ed Alberto Gipponi del Dina di Gussago.

Ai Domenicani, ruolo centrale per la Sala Talk, riservata alle attività istituzionali ed agli approfondimenti tematici, tesi a favorire la promozione turistica del territorio pugliese, perseguendo allo stesso tempo la formazione delle giovani leve, che come nelle passate edizioni, sono rappresentate dagli studenti degli Istituti alberghieri. Nei diversi appuntamenti, si avvicenderanno manager, imprenditori ed innovatori del settore alberghiero, nonché  rappresentanti di istituzioni regionali e locali e protagonisti del mondo della ristorazione come i leccesi Floriano Pellegrino ed Isabella PotìIn cartellone anche un incontro dedicato al main sponsor San Pellegrino ed alla Young Chef Academy, la piattaforma che supporta e mette in contatto la futura generazione di talenti culinari.

I banchi dell’area espositiva “Only the best”, si troveranno all’ombra del porticato del Chiostro, attorno al quale troveranno posto le aziende del settore vitivinicolo ed alimentare, che offriranno le degustazioni guidate, mentre nella Cripta, l’Associazione Italiana Sommelier Puglia, curerà l’appuntamento col wine tasting. Oltre a San Pellegrino, alla riuscita del Forum FoodExp, hanno contribuito Agugiaro & Figna, Acqua Panna, Felicetti, Berlucchi, Berto’s, Parmigiano Reggiano, Parmalat, Banca Popolare Pugliese, Novaleas, AIS Lecce e Chiostro dei Domenicani. Per il programma dettagliato ed altre informazioni: www.foodexp.it.