Lecce/Must - 22 Nov 2023

Presentazione catalogo mostra “Le Forme del Tempo” di Vella

Appuntamento giovedì 23 novembre, alle ore 17.30, al Must di Lecce


Spazio Aperto Salento

Giovedì 23 novembre, alle ore 17.30, al Must – Museo storico della città di Lecce, si terrà la presentazione del catalogo della mostra d’arte contemporanea “Le Forme del Tempo” dell’artista Teresa Vella.

Interverranno Claudia Branca, direttore del Must, Fabiana Cicirillo, assessora alla Cultura del Comune di Lecce, e Dores Sacquegna, curatrice di Arte Contemporanea. Il catalogo contiene, tra gli altri, il testo di Federicapaola Capecchi, curatrice di fotografia.

La mostra “Le Forme del Tempo”, inaugurata lo scorso 8 ottobre, potrà essere visitata fino al 3 dicembre nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì  dalle 9 alle 19; venerdì, sabato, domenica dalle 9 alle 20 ( lunedì chiuso).

Teresa Vella nasce a Maglie nel 1959. Si laurea al D.A.M.S. di Bologna con Attilio Marcolli e Giovanni Anceschi e per un anno frequenta la Domus Academy di Milanofiori, corso post-universitario di Car Design tenuto da Rodolfo Bonetto, dove incontra Pierre Restany. Frequenta lo studio di Bruno Munari e partecipa ad alcuni laboratori dei bambini tenuti al Museo Civico di Storia Naturale. Riceve l’attestato di Graphic Design presso la Facoltà di Architettura di Milano. Visita le fornaci di Murano e si appassiona alla lavorazione del vetro, contemporaneamente anche a quello industriale artisticamente fuso. Nel suo Studio in Ripa Ticinese a Milano organizza eventi per presentare i suoi nuovi lavori in vetro. Progetta e cura il III Premio Internazionale “Enrico Mattei” per Agip Spa ed Eni a Roma. Si occupa di immagine coordinata, del design e redesign degli elettrodomestici, dei progetti di Stand fieristici in Italia, Francia, Germania, Repubblica Ceca e Russia della Philco Italia e Philco International. Ridisegna la campagna pubblicitaria “Salento in bus” ed è consulente creativa per la Campagna sulla sicurezza stradale. Come artista e designer ha partecipato a numerose mostre collettive e personali. Opera principalmente con installazioni e fotografia. Dopo molti anni di residenza a Milano, vive ed opera a Maglie in provincia di Lecce.

 

Leggi anche:

Lecce, al Must “Le forme del tempo” di Teresa Vella