Galatina - 10 Ago 2022

Presentazione del libro “Carmelo Bene e altre eresie” nell’ex Convento Santa Chiara


Spazio Aperto Salento

Nell’ambito della Rassegna letteraria “A voce alta” organizzata dall’Amministrazione comunale di Galatina, l’ex Convento Santa Chiara di ospita, giovedì 11 agosto, alle ore 21, la presentazione del libro “Carmelo Bene e altre eresie” (edizioni Kurumuny), scritto dall’operatore culturale e direttore artistico dell’Accademia Mediterranea dell’Attore di Lecce, Franco Ungaro (in foto).

L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali del consigliere comunale Davide Miceli, e dall’intervento critico dell’artista Orodè Deoro. Il volume raccoglie le riflessioni scaturite dalla sessione di lavoro “Carmelo Bene e altre eresie”, svoltasi il 1° novembre 2021, in occasione del seminario di studi “Che fare del Sud?”, promosso proprio dall’Accademia Mediterranea dell’Attore, unitamente alla rivista “Gli Asini” ed al Comune di Copertino.

Quali le domande e le sfide che Carmelo Bene continua a lanciarci? E quali domande possiamo rivolgere a Carmelo Bene, se assumiamo il punto di vista del Sud? Cosa rappresentano il Sud e il Salento nel suo immaginario? Ed ha senso oggi interrogarlo con questa prospettiva? Cosa è il Sud del Sud dei santi? Quali i punti di contatto tra Carmelo Bene e la schiera degli eretici meridionali? E chi sono stati gli eretici meridionali?

Su questi interrogativi si sono confrontati gli studiosi e ricercatori Franco Chiarello, Piergiorgio Giacchè, Simone Giorgino, Stefano De Matteis, Francesco Ceraolo, Franco Vitelli, ed i critici-scrittori Goffredo Fofi ed Antonio Errico, nonché gli artisti ed operatori culturali Luigi Presicce, Roberto Latini, Orodè Deoro, Miguel Angel Valdivia, Matteo Bavera.

Dai loro interventi, sono emerse traiettorie comuni o parallele, connessioni inedite e sorprendenti di Carmelo Bene con figure “eretiche” del Sud, da Franco Cassano a Vittorio Bodini, passando per Ernesto De Martino e Vittore Fiore. L’ingresso nell’ex Convento è gratuito. Per info: 338-3746581.