“La responsabilità nella redazione della relazione sicurezza e piano di safety e security per eventi di pubblico spettacolo: progettazione, redazione e gestione operativa”. È il tema della Tavola rotonda che si terrà sabato 13 dicembre 2025, alle ore 9.30, nel Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, a Lecce. L’evento, promosso dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce, è stato organizzato a cura del “Gruppo Politiche ed esercizio della professione”.
Alla Tavola rotonda, che si aprirà con i saluti istituzionali di Franco De Lorenzi, presidente Ordine degli Architetti di Lecce, parteciperanno Giampiero Leonetti, questore di Lecce, Roberta Lala, comandante dei Vigili del Fuoco, Antonio Zunno dirigente della Soprintendenza archeologica Belle arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto. Moderatrice Carla Petrachi, giornalista.
“Al centro dei lavori, e della discussione che seguirà alla Tavola rotonda – si legge in una nota dell’Ordine degli Architetti – la rilevanza sempre più evidente, anche ai fini della incolumità e sicurezza pubbliche oltreché della sicurezza sul lavoro e della tutela dei beni pubblici, della Relazione sicurezza e del Piano di safety e security negli eventi pubblici che negli ultimi anni si sono moltiplicati anche sul nostro territorio coinvolgendo una complessa rete di attori, responsabilità, competenze e saperi”.
“Essere coinvolti nell’organizzazione di un evento pubblico, a maggior ragione se di grandi dimensioni e in spazi urbani o ambientali di particolare pregio e rilevanza – osserva Franco De Lorenzi (in foto) – per noi professionisti significa essere chiamati ad una precisa consapevolezza e responsabilità all’interno di una rete complessa dove il nostro ruolo interagisce da un lato con chi promuove e organizza, dall’altro con chi ha il compito, stringente e determinante, della verifica e dei controlli. Non solo un adempimento formale, dunque, in ottemperanza a norme e direttive ma una vera e propria mappa delle competenze, dalla progettazione alla direzione lavori, dal collaudo degli allestimenti temporanei alla pianificazione delle vie di fuga e di eventuali emergenze in relazione alla natura dei luoghi, la sicurezza delle strutture, l’incolumità delle persone, l’agibilità di spazi non esplicitamente destinati ad eventi pubblici o di pubblico spettacolo. Tutto quanto confluisce poi, per gli eventi che superano determinate soglie di partecipanti o durata, nella documentazione tecnica specifica della Scia. Di tutto questo si discuterà sabato mattina e lo faremo con chi, dalla Questura ai Vigili del Fuoco alla Soprintendenza, ricopre ruoli altrettanto, se non di più, sensibili, delicati e determinanti”.

Annalisa Malerba
“Questa Tavola rotonda – aggiunge Annalisa Malerba, consigliera dell’Ordine Appc di Lecce e referente del Gruppo di lavoro Politiche ed esercizio della professione – si inserisce in un ciclo di eventi espressamente dedicati alla responsabilità professionale. In questo caso abbiamo voluto espressamente ampliare la discussione tenendo conto di quegli eventi pubblici che, sempre più spesso sul nostro territorio, si svolgono all’interno dei centri storici, dove entra in gioco il parere e la necessaria autorizzazione della Sovrintendenza.
Il che ci conferma nella necessità di considerare le relazioni e quanto di competenza non meri adempimenti formali ma documenti e atti realmente conoscitivi, sostanziali e determinanti per la tranquillità e la sicurezza delle comunità e la stessa qualità degli eventi”.
Prossimi appuntamenti del Ciclo di seminari formativi deontologici sulla responsabilità professionale: lunedì 15 dicembre, ore 15.30, Sala Conferenze OAPPC Lecce, appuntamento sul tema “Equo compenso”, relatore Massimo Crusi; martedì 16 dicembre, ore 15.30, Sala consiliare del Comune di San Donato di Lecce, incontro “Responsabilità delle varie figure coinvolte nella fase esecutiva dei lavori”, relatori Maurizio Vincenzo Nuzzo e Vincenzo Albertone.