• mercoledì , 19 Giugno 2024

UniSalento - 13 Nov 2023

Rassegna itinerante “Filosoficamente”


Spazio Aperto Salento

Sul tema “Il rapporto uomo-natura” prenderà il via martedì 14 novembre la decima edizione della rassegna itinerante “Filosoficamente. Riflessioni sul pensare e sull’agire”, promossa e curata dal corso di laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il patrocinio dell’Associazione “Presìdi del Libro”. Il primo appuntamento alle ore 9 al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi, con una lezione su “Il naturalismo morale” di Fiorella Battaglia, docente di Filosofia morale di UniSalento.

La rassegna proseguirà con ulteriori appuntamenti al Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi; al Liceo “Comi” di Tricase; al “Palmieri” di Lecce; al “Quinto Ennio” di Gallipoli; al “Da Vinci” di Maglie. Si avvicenderanno dieci docenti del Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento, afferente al Dipartimento di Studi Umanistici, per tenere delle lezioni sul tema di quest’anno: il rapporto uomo-natura.

Il Liceo “Fermi-Monticelli” di Brindisi ospiterà la lezione di Mario Carparelli su “I pregiudizi su uomo e natura secondo Spinoza” (5 dicembre, ore 9); il Liceo “Comi” di Tricase ospiterà le lezioni di Elisa Rubino su “Il De caelo e la cosmologia aristotelica nella tradizione medievale” (24 novembre, ore 15) e di Paolo Baldi su “Intelligenza naturale e artificiale” (20 dicembre, ore 15). Il Liceo “Palmieri” di Lecce ospiterà le lezioni di Fabio Ciracì su “Sul principio di responsabilità di Hans Jonas e il nuovo concetto di sostenibilità” (19 dicembre, ore 15) e di Luana Rizzo su “Filosofia della natura e libertà dell’uomo in Giordano Bruno” (23 gennaio, ore 15). Il Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli ospiterà le lezioni di Nadia Bray su “Cicerone, la natura e i termini estremi del bene e del male” (18 gennaio, ore 15) e di Igor Agostini su “La chiave di tutti i misteri della metafisica: la lettera di Kant a Marcus Herz e le origini del Criticismo” (15 febbraio, ore 15). Il Liceo “Da Vinci” di Maglie, infine, ospiterà le lezioni di Fabio Sulpizio su “Poveri di mondo. I filosofi e gli animali in età moderna” (5 febbraio, ore 15) e di Ennio De Bellis su “Il principio della sostenibilità nella società della conoscenza” (7 marzo, ore 15).

Responsabile della rassegna è Mario Carparelli (Università del Salento). I referenti dei Licei coinvolti nell’edizione 2023/2024 sono i docenti Maria Gabriella Calogiuri (Liceo “Palmieri”), Francesco Cardone (Liceo “Fermi-Monticelli”), Dolores Merico (Liceo “Da Vinci”), Michele Negro (Liceo “Comi”) e Rosaria Tarantino (Liceo “Quinto Ennio”).