Letture teatralizzate in occasione delle festività natalizie
Il nuovo ciclo di appuntamenti culturali “Libro aperto” arricchirà Gallipoli in occasione delle festività natalizie. Il progetto, selezionato con il bando “Biblioteche e Comunità – III ed.”, promosso dalla Fondazione “Con il Sud” e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, è stato ideato e curato dalla Cooperativa sociale “Indisciplinati”.
“L’idea di fondo di questa rassegna natalizia – spiegano i promotori – è quella di superare l’idea che la promozione della lettura possa avvenire esclusivamente all’interno della biblioteca comunale. Ecco quindi che nuovi attrattori culturali saranno aperti al mondo del libro, per incentivarne anche il prestito. Entrano così in gioco il Castello di Gallipoli, trasformato in spazio di narrazione, incontro e partecipazione, e l’InfoPoint comunale, che contribuirà a rendere questa iniziativa più inclusiva. Presso il castello si terranno le proposte di lettura teatralizzata, curate dagli attori della Cooperativa Indisciplinati e dalle volontarie della Banca delle Ore, con l’obiettivo di offrire al pubblico, in particolare a bambine, bambini e famiglie, eventi capaci di suscitare curiosità, attenzione e interesse attorno ai libri e alla lettura. Un’idea che va quindi oltre la semplice apertura straordinaria della biblioteca, inizialmente prevista dal progetto, per sperimentare forme più coinvolgenti e inclusive di fruizione culturale”.
Gli appuntamenti in programma che si svolgeranno presso il Castello di Gallipoli seguiranno tre turni orari: ore 15, 16 e 17. Si terranno nei seguenti giorni: sabato 27 dicembre 2025, “Lo Schiaccianoci”; lunedì 29 dicembre, “L’albero che doveva essere proprio così”; venerdì 2 e domenica 4 gennaio, “Aspettando la Befana”. È possibile riservare un posto agli eventi attraverso WhatsApp (35009319999).
Nel corso delle serate degli eventi sarà attivo il “Libro Sociale”. Entra in gioco qui l’Infopoint comunale, dove sarà possibile richiedere libri in prestito, anche senza recarsi in biblioteca. Una scelta che mira a facilitare l’accesso al prestito librario e a superare le barriere architettoniche presenti presso la Biblioteca Comunale, rendendo la lettura più accessibile a tutte e tutti.
«Abbiamo scelto di andare oltre l’idea iniziale della semplice apertura straordinaria della biblioteca prevista dal progetto – dichiara Liliana Putino, presidente della Cooperativa sociale Indisciplinati – perché sentivamo il bisogno di raggiungere le persone anche in altri luoghi, abbattendo barriere fisiche e simboliche. Portare i libri al castello, all’Infopoint, costruire eventi teatrali attorno alla lettura e attivare il Libro Sociale significa rendere la cultura più accessibile, più vicina, più viva. La lettura cresce se diventa esperienza condivisa e se incontra le comunità nei loro spazi quotidiani».