Cannole - 20 Nov 2024

“Sagra di Qualità”, prestigioso riconoscimento per la Festa della Municeddha


Spazio Aperto Salento

La Festa-Sagra della Municeddhra di Cannole, uno degli eventi più attesi ed amati del Salento, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Sagra di qualità”, il marchio istituito dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Unpli, per valorizzare ed identificare le manifestazioni che promuovono i prodotti tipici legati al territorio e che rappresentano al contempo un autentico patrimonio di storia e tradizione.

Organizzata dalla Pro Loco Cerceto presieduta da Oronzo Piccinno, la Festa della Municeddhra celebra un’antica tradizione gastronomica e culturale legata alla raccolta ed alla preparazione della chiocciola tipica del territorio. Ogni anno, l’evento ad essa legato, richiama migliaia di visitatori, e nel tempo si distingue per la capacità di preservare l’identità locale, promuovendo il turismo sostenibile e l’eccellenza enogastronomica del Salento.

L’ambito riconoscimento verrà ufficialmente conferito alla Pro Loco Cerceto, che ha di recente festeggiato i suoi primi 40 anni di vita, il prossimo mese di marzo, in occasione di una cerimonia che si terrà a Roma nel Salone delle conferenze del Senato della Repubblica.

Unica in provincia di Lecce ad avere ricevuto il riconoscimento, la Festa-Sagra del Comune di Cannole, paese di circa 1.600 abitanti aderente all’Associazione “Borghi autentici d’Italia”, è la seconda in tutta la Puglia ad avere raggiunto il traguardo, assieme a quella del grano arso di Carapelle, Comune del Foggiano di quasi 7mila abitanti.