Si scaldano i motori per “Salicomix”, appuntamento annuale dedicato al fumetto, all’animazione, alla cultura pop e all’intrattenimento. L’evento, in programma il 30 e il 31 agosto 2025 a Salice Salentino, sarà presentato mercoledì 27 agosto, alle 11, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, a Lecce. Interverranno Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Mimino Leuzzi, sindaco di Salice Salentino, Valentina Capoccia, assessore comunale allo Spettacolo, Enrico Rollo, docente di Arte del fumetto dell’Accademia di Belle Arti, Donato Leuzzi, presidente della Pro Loco Salice Salentino, e Mattia Mangia dell’Università del Salento.
“Quest’anno – viene spiegato in una nota – Salicomix si arricchisce di contenuti artistici, formativi ed esperienziali all’insegna della creatività e del divertimento per tutte le età. Numerosi gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2025, come Lorenzo Branchetti, attore, conduttore e performer, volto amatissimo della Melevisione nel ruolo del folletto Milo, Roberto Arduin, giornalista e autore radiofonico, conduttore di I Lunatici su Rai Radio 2, Federico Mele, fumettista e illustratore salentino. Molto attesi anche i doppiatori di personaggi iconici del cinema, dell’animazione e delle serie Tv, tra cui, Letizia Ciampa, voce di Hermione Granger (saga Harry Potter), Daenerys Targaryen (Il Trono di Spade), Bloom (Winx Club), Fabrizio Pucci, Wolverine (X-Men, Logan), Rick O’Connell (La mummia), Kingsley Shacklebolt (Harry Potter), Daniele Giuliani, Jon Snow (Il Trono di Spade), Kevin Swanson (2a voce) ne I Griffin, Daryl (The Walking Dead, stagioni iniziali)”.
L’iniziativa è patrocinata da Provincia di Lecce, Regione Puglia e Rai Puglia. Rai Radio Kids media partner ufficiale. Salicomix è organizzato dal Comune di Salice Salentino e dalle associazioni Proloco e Salic’è, in sinergia con Università del Salento, Accademia delle Belle Arti, Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA), Studio Game of Thrones e Scuola di Fumetto Lupiae di Lecce.