Leverano - 10 Giu 2025

Scuola, presentato “Tratti di storie fragili”: film realizzato con il coinvolgimento dei ragazzi


Spazio Aperto Salento

“CineVoci. Tratti di storie fragili”. È il titolo della “web serie TV di 6 episodi” presentata nella serata di ieri, lunedì 9 giugno 2025, negli spazi dell’Enoteca “Conti Zecca”, a Leverano. Dopo l’intervento introduttivo di Antonella Cazzato, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Geramia Re”, i saluti istituzionali di Maria Antonietta Gala, assessore comunale alla Cultura, si sono soffermati sul valore, le finalità e i contenuti dell’opera diversi protagonisti del progetto. Presenti, fra gli altri, Antonio Leo, il regista Fabio Frisenda, Enzo Mega, responsabile dell’associazione “Impegno per Leverano”, Maria Mirto, docente/responsabile scientifico. Alla presentazione del progetto ha partecipato anche Sebastiano Leo, assessore all’Istruzione, Università, Formazione e Lavoro della Regione Puglia.

L’assessore Leo, nel sottolineare l’importanza del ruolo della scuola, ha fra l’altro detto: “Vi ringrazio per quello che fate, per quello che riuscite a realizzare, soprattutto quando si parla di storie fragili, quando si parla di ragazze e ragazzi con disabilità. Le fragilità stanno aumentando, non solo quelle apparenti, ma anche quelle che non riusciamo a vedere”.

L’iniziativa, realizzata attraverso il bando “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” emanato con D.D. MI-MiC n. 3331 05/10/2023 – Azione c) Visioni Fuori-Luogo – Progetto in rete “CineVoci: Esplorando le Sfide Giovanili attraverso le Sei Storie del Cinema”, è inserita nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da MiC e MiM. L’opera affronta tematiche riguardanti il bullismo, la dispersione scolastica, l’educazione alla legalità e all’ambiente, l’inclusione di studenti stranieri e con disabilità, la parità di genere e la violenza contro le donne.

L’attività progettuale è stata patrocinata dal Comune di Leverano e realizzata dall’Istituto comprensivo statale “Geremia Re” di Leverano (scuola capofila) in collaborazione con l’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Leverano, l’Istituto comprensivo di Porto Cesareo, l’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie, l’Istituto comprensivo “Ezio Bosso” di Aradeo/Neviano e il Liceo Statale “Don Tonino Bello” di Copertino. Partners “Aps Ciak Salento”, “Impegno per Leverano” e Provincia di Lecce.

Il film “Tratti di storie fragili” comprende sei storie, con “un filo rosso che le unisce, le racconta, le racchiude in un gomitolo di emozioni profonde, che toccano le corde del cuore, scavano nell’intimità dell’anima, scolpiscono crepe in ciascuno di noi e tracciano, infine, rotte di speranza, fiducia ed ottimismo”. Gli episodi sono stati realizzati con il diretto coinvolgimento dei ragazzi, alternando laboratori di formazione ad attività prettamente cinematografiche.

La proiezione è in programma al Multisala Pianeta Cinema di Nardò, lunedì 16 giugno 2025, alle ore 20. (red.)