Arnesano - 27 Mag 2022

Spettacolo conclusivo del progetto “Accordi di legalità”


Spazio Aperto Salento

Il progetto “Accordi di legalità”, propone sabato 28 maggio, alle ore 19.30, nella chiesa matrice Santissima Assunta di Arnesano, lo spettacolo conclusivo con la partecipazione dei 50 bambini e ragazzi dell’Orchestra “Sistema Musica Arnesano” (in foto). In programma, musiche di Monteverdi, Haendel, Satie, Stravinsky, Ravel e il nuovo “Inno alla legalità”, composto per l’occasione, su musica di Antonio Martino e testo di Maria Giulia Falzea.

Il concerto sarà diretto dal maestro Marco Grasso. Lo spettacolo avrà come figura  protagonista di riferimento, Renata Fonte di Nardò (assessore alla Cultura e Pubblica istruzione uccisa il 31 marzo del 1984), con l’interpretazione, da parte dell’attrice e sceneggiatrice Alessandra De Luca, dei testi risceneggiati della graphic novel “Nostra Madre Renata Fonte”, realizzata da Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco.

“Accordi di legalità” ha coinvolto gli studenti degli istituti comprensivi “Vittorio Bodini” di Arnesano e “Salvatore Colonna” di Monteroni, e giovani dello stesso Comune monteronese e della Parrocchia di Arnesano.

Durante la serata, saranno presenti Sabrina Matrangola, una delle due figlie di Renata Fonte, protagoniste della graphic novel, l’autrice Ilaria Ferramosca, l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo. Interverranno anche il vicepresidente della Provincia di Lecce, Antonio Leo, il sindaco di Leverano, Emanuele Solazzo, l’assessore ai Servizi sociali e Pubblica istruzione dello stesso Comune, Anna Solazzo, il parroco don Antonio Sozzo, la referente regionale Anna Tonia Margiotta, e le dirigenti degli Istituti scolastici Polo 2 e Polo 1 di Monteroni, sezione di  Arnesano, Addolorata Natale e Loredana Signore.