Novoli - 14 Gen 2024

Spettacolo “I Custodi del Fuoco”


Spazio Aperto Salento

Domenica 14 gennaio 2024, alle 20.30, nel Teatro comunale di Novoli, si terrà lo spettacolo “I Custodi del Fuoco – Da Antonio Abate a Franco Battiato”, ovvero “Canzoni e canti gregoriani tra pensieri e riflessioni dell’Asceta e del Maestro”.  L’iniziativa, a cura di Simonetta Miglietta Sozzo e Rossano Giuppa (coreografie Bianca Milli), è stata promossa nell’ambito degli appuntamenti programmati “in vista della notte della Fòcara”.

Spiegano gli ideatori dello spettacolo: “Si propone di porre un parallelismo tra la vita ascetica e contemplativa di Antonio Abate e la ricerca meditativa e spirituale di Franco Battiato. Il primo denunciava il suo tempo non partecipando attivamente alle vicissitudini storiche e culturali, vivendo e pregando da eremita, mentre Battiato ha vissuto il suo tempo, dichiarando le sue verità ed i suoi valori spirituali attraverso la sua produzione artistica e musicale”, spiegano gli ideatori. Un recital che vuole soffermarsi sulle riflessioni ascetiche e sulle scelte di vita dei due uomini nel loro tempo e nei loro mondi lontanissimi attraverso le composizioni musicali e gli scritti di Battiato da un lato e i canti gregoriani e i detti attribuiti a Sant’Antonio Abate, tratti dal testo di AA.VV. “Vita e Detti dei Padri del Deserto”.

Parteciperanno allo spettacolo gli allievi e i docenti della scuola di musica “Amadeus” diretta da Simonetta Miglietta Sozzo. Interpreteranno alcuni dei brani più famosi di Franco Battiato e i canti gregoriani eseguiti dal gruppo vocale “Viri Cantores”, nato presso il monastero benedettino di San Giovanni Evangelista di Lecce e composto da undici cantori diretti dal maestro Giuseppe Lattante. In scena, inoltre, gli attori Pietro Monaco e Davide Lucia e il danzatore Matteo Nicolì del centro danza “Il Sogno” di Bianca Milli (apertura porte ore 20, ingresso libero previa prenotazione al numero telefonico 342.6200822).