Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto ospiterà, da sabato 11 a lunedì 13 ottobre 2025, la terza edizione di “Spiritosa”, primo Festival italiano dedicato al “bere bene e consapevole”. L’iniziativa, che intreccia promozione del territorio, cultura enogastronomica e turismo slow, dopo l’anteprima di fine settembre, viene riproposta nell’antico maniero del paese della Grecìa Salentina.
Ancora una volta l’appuntamento sarà all’insegna del gusto, della conoscenza e dell’intrattenimento, per offrire “esperienze spiritose”, fra incontri con esperti, produttori, brand ambassador, importatori, distributori, bartender, chef, sommelier e musicisti. Ma anche ben 300 etichette provenienti da tutto il mondo, masterclass, talk, tasting, musica ed occasioni di confronto professionale. Oltre a ciò, la “Spiritosa Academy”, proporrà workshop, degustazioni guidate, una cocktail competition, una business room, il primo mercatino vintage a tema “Bar d’Italia” e momenti di convivialità.
Fra le novità, l’allestimento ispirato alla Divina Commedia di Dante Alighieri, con le sale ed i terrazzi del Castello trasformati in un percorso tra Inferno (spiriti, sodati, bevande naturali e caffè), Purgatorio (birre) e Paradiso (vini e bollicine). Sabato e domenica, gli spazi espositivi resteranno aperti dalle ore 16 alle 24, lunedì anche di mattina a partire dalle ore 10 e sino alle 8 di sera. Per info e programma completo: spiritosa.org.
L’edizione 2025 di “Spiritosa”, è organizzata da Sartoria degli Spiriti, in collaborazione con Regione Puglia e Puglia Promozione, con il patrocinio di Camera di Commercio, Confcommercio, Confindustria e Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecia Salentina e Comune di Corigliano d’Otranto, in sinergia con i partner tecnici Ais (Associazione italiana Sommelier) Lecce, IAFeM (Accademia Italiana Alta Formazione e Marketing) e BECool (Banqueting Eventi Catering) e con il supporto del Gruppo Brow Forman (Jack Danyel’s, Gin Mare, Rum Diplomatico, Tequila El Jimador), Mebimport, Cantine PaoloLeo e Propaganda Clothing.