• mercoledì , 19 Giugno 2024

Ultimi Fuochi Teatro/Teatri 35 - 26 Nov 2022

Spongano, “I viaggi di Gulliver” e i “Tableaux Vivants” di Caravaggio

Appuntamenti sabato 26 e domenica 27 novembre a Spongano


Spazio Aperto Salento

Ultimi Fuochi Teatro continua ad attraversare la letteratura per ragazzi proponendo una lettura-spettacolo tratta da “I viaggi di Gulliver” di Jonathan Swift, oggi sabato 26 novembre, alle 18, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano. Lo spettacolo dura 50 minuti, ed è rivolto a ragazzi dai 6 anni in su che diventano protagonisti in prima persona. L’opera è un’ingegnosa e spietata satira della società che, utilizzando il registro fantastico, si presta a differenti livelli di lettura e può appassionare sia i bambini che i grandi.

Domenica 27 novembre, alle 19, nella stessa location, un secondo appuntamento ad alto tasso emozionale. “Teatri 35” presenta “Per grazia ricevuta” – Tableaux Vivants, di e con Gaetano Coccia, Francesco De Santis e Antonella Parrella (durata 40 minuti). Lo spettacolo Tableaux vivants è tratto dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Le tele si compongono sotto l’occhio dello spettatore coinvolto in un’esperienza mistica e sensoriale. La performance sui tableaux vivants “Per grazia ricevuta” affonda le radici in un’esperienza laboratoriale di svariati anni che pone al centro il corpo dell’attore. La costruzione del quadro non è il fine perché ciò che viene ricercata è una modalità di lavoro in cui il corpo è semplice strumento, un mezzo alla pari di una stoffa o di un cesto. Nella ricerca di Teatri 35, Caravaggio è stato un incontro provvidenziale e ha ispirato la creazione di un atto scenico che, in un gioco di luci e ombre, svela il corpo senza mostrare e rimanda senza ostentare.

Al termine dello spettacolo, verrà proiettato il cortometraggio “Una promessa” realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di cinema curato da Ignazio Oliva e Davide Micocci nell’ambito del progetto Effetto farfalla.

Biglietto 5 euro; prenotazioni: tel. 3881271999 – mail infoultimifuochi@gmail.com

 

In foto: un’immagine di “Per grazia ricevuta”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato