UniSalento - 11 Mar 2024

“Sport Data Analysis”, corso di formazione specialistica


Spazio Aperto Salento

In un contesto naturalmente competitivo, come quello del mondo professionale del calcio, la figura del “Data Analyst” sta diventando un elemento chiave al fine di ottimizzare le prestazioni dei giocatori, migliorare le tattiche di gioco, supportare le decisioni strategiche del club, identificare i talenti emergenti. Nasce con l’obiettivo di formare questa figura professionale il Corso di formazione specialistica “Un nuovo approccio per la Sport Data Analysis”, dedicato alle metodologie di analisi dei dati nello sport.

Il percorso di formazione, alla sua prima edizione, è organizzato dal corso di laurea in Diritto e Management dello Sport dell’Università del Salento e dalla società Inmatica S.p.A. (partner strategico Unisalento) e sostenuto dal Salento Biomedical District. Avrà luogo nei giorni 20, 21 e 22 marzo 2024 e, interattivo, sarà erogato contemporaneamente sia in presenza presso la sede operativa del Salento Biomedical District (viale Gino Rizzo 11, Lecce) che in live streaming su Microsoft Teams.

Le lezioni riguarderanno l’innovazione tecnologica “data driven” per lo Sport Management, basata sulla Data Analytics, l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things. Interverranno prestigiosi professionisti del settore che illustreranno in che modo l’ausilio dei dati serva a modificare le scelte fatte nel mondo dello sport (fra gli altri Camillo Placì, coach professionista pallavolo; Alessandro Piroli, coach professionista pallavolo; Matteo Camoni, match e data analyst di calcio; Mattia Consoli, allenatore nazionale Federazione Italiana Pallacanestro). Il workshop finale prevede l’applicazione pratica degli strumenti teorici illustrati.

Il corso è stato progettato per dirigenti sportivi, staff tecnici, medici dello sport e preparatori atletici, esperti ed osservatori di scouting, giornalisti sportivi, ma anche per coloro che intendano intraprendere una carriera in società sportive o vogliano approfondire i temi dell’analisi dati in ambito sportivo. La competenza acquisita in questo tipo di corso consente al Data Analyst di interpretare correttamente e utilmente i dati emersi, nonché di valutare anche le prestazioni degli avversari, fornendo agli allenatori informazioni determinanti per la preparazione delle partite. Termine ultimo per l’iscrizione al corso è il giorno 18 marzo 2024, alle ore 13. Descrizione del corso in https://corsi.inmatica.com. Per ulteriori informazioni corsi@inmatica.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato