• martedì , 18 Gennaio 2022

Video - 13 Nov 2021

Su Facebook e Youtube in prima visione “Avvistamenti”


Spazio Aperto Salento

La première di “Avvistamenti”, il nuovo video diretto da Davide Barletti e Mattia Epifani, prodotto da Uasc! e Fluido Produzioni nella programmazione Puglia Sounds Producers 2020-2021 della Regione Puglia, sarà visibile domenica 14 novembre alle ore 18, su Facebook e YouTube. Le musiche e le danze multietniche sono dell’Orchestra Popolare di via Leuca, che darà vita ad alcune favole e leggende popolari salentine (La Torre del Serpe di Otranto, la principessa della Grotta Zinzulusa di Castro, l’asino di Leverano), a loro volta messe in scena dal Teatro delle Ombre di Silvio Gioia. Grazie alla collaborazione di Apulia Film Commission, il video è stato girato negli spazi del CineLab “Giuseppe Bertolucci” di via Vecchia Frigole a Lecce.

Nata a Lecce nel 2014 nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana del quartiere Leuca, l’Orchestra Popolare è coordinata da Rocco Nigro (direzione musicale e fisarmonica) e Raffaella Aprile (direzione artistica e fisarmonica), ed è composta dai cantanti Meli Hajderaj (Albania), Geroge John Oduor (Kenya), Dario Muci (Italia), Rames Muthupitchchi (Sri Lanka), dai percussionisti Richard Gathiomi (Murigu (Kenya), Meissa Ndiaye (Senegal), Alessandro Monteduro e Francesco De Donatis (Italia), dal bassista Giuseppe Spedicato (Italia), da Gianni Gelato (Italia) ai fiati e dalle danzatrici Keba Seck (Senegal) e Laura De Ronzo (Italia).

Sulla “vita” dell’Orchestra, il regista Davide Barletti, ha realizzato nel 2019 con Fluid Produzioni, il documentario “Orchestra Popolare di via Leuca”.