Lecce - 08 Lug 2023

“Teatini in musica 2023”


Spazio Aperto Salento

Dalla Sala-Giardino di via Suppressa, i concerti della Stagione estiva 2023 della Camerata Musicale Salentina si spostano, sempre a Lecce, nel Chiostro dei Teatini, con quattro nuovi appuntamenti. Riassunte nel titolo “Teatini in musica”, le esibizioni della storica Associazione fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, si terranno nelle domeniche 9, 16 e 30 luglio e 6 agosto.

Per la “prima”, il cartellone realizzato in collaborazione con il Comune di Lecce ed il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia e Banca Popolare Pugliese, è stato chiamato il pianista e compositore Giuseppe Magagnino (in foto). Accompagnato al contrabbasso da Maurizio Quintavalle ed alla batteria da Dario Riccardo, il musicista suonerà dal suo secondo album da leader, “After the rain”, ma anche brani del repertorio pop-rock degli Anni Sessanta e Novanta, passando per i celebri “Ask me now” di Telonius Monk e “But not for me” di George Gershwin.

“Teatini in musica” proseguirà il 16 con il jazz del progetto “Franckness” del quartetto composto da Fulvio Palese (sax), Marcello Zappatore (chitarra e live electronics), Paolo Colazzo (batteria e percussioni) e Stefano Rielli (contrabbasso). Il 30, sarà la volta della band salentina di dixieland, “BeDixie”, che forte di quattro fiati, una batteria ed un banjo, proporrà le sonorità dell’americana New Orleans degli Anni Venti. Per la serata di chiusura del 6 agosto, in collaborazione con la “Fondazione Lelio Luttazzi”, sul palco dei Teatini prenderà forma lo spettacolo “Sentimentale”, dedicato proprio al padre dello swing italiano, Lattanzi, appunto. A dargli vita, saranno la cantante friulana di origini salentine, Barbara Errico, la regia e voce recitante di Salvatore Delle Villa, il pianoforte di Mauro Costantini, il contrabbasso di Michele Colaci e la batteria di Emanuel Donadelli. Per info e prevendite: Camerata Musicale Salentina, via XXV luglio 2B, Lecce; telefoni 348-0072654/55; circuito Vivaticket.