Lecce - 25 Ott 2025

Teatro Apollo, concerto del pianista Orazio Sciortino


Spazio Aperto Salento

“Folk songs, Folk dance”, è il titolo del concerto che, per gli spettacoli della 56esima Stagione concertistica 2025-2026 della Camerata Musicale Salentina, il pianista Orazio Sciortino terrà, domenica 26 ottobre 2025, alle ore 18, a Lecce, nel Teatro Apollo.

L’evento, secondo del nuovo cartellone della storica Associazione fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale, è dedicato al dialogo fra la musica colta e la tradizione popolare.

In programma alcune fra le più rare pagine del repertorio del compositore lituano Mikalojus K. Ciurlionis, gli ultimi lavori di Edvard Grieg, le più belle invenzioni musicali di Franz Listz, ed i classici dell’universo poetico di Fryderyk Chopin.

Orazio Sciortino, conosciuto per la raffinatezza delle sue interpretazioni e per la capacità di coniugare tradizione e contemporaneità, è considerato una delle voci più originali del pianismo italiano. Pianista e compositore, nominato “Compositore dell’Anno 2024” agli International Classical Music Awards, ha costruito un percorso artistico che lo ha portato a esibirsi nelle principali sale da concerto e a collaborare con orchestre e direttori di fama internazionale, imponendosi all’attenzione di critica e pubblico.

Info: Camerata Musicale Salentina, viale Oronzo Quarta 20, Lecce. Telefoni 0832309901; 348-0072654/55.

 

In foto: Orazio Sciortino