Camerata Musicale Salentina - 28 Apr 2023

Teatro Apolo, spettacolo “Morricone stories”

A Lecce sabato 29 aprile, alle ore 20.45. Sul palco Stefano Di Battista Quartet


Spazio Aperto Salento

Si terrà sabato 29 aprile, alle ore 20.45, lo spettacolo “Morricone stories”, l’ultimo appuntamento serale della 53esima Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina. L’omaggio al compositore e Premio Oscar, Ennio Morricone (1928-2020), sarà del sassofonista Stefano Di Battista, che col maestro romano vanta più di una collaborazione, a cominciare dalla composizione del brano “Flora”.

Fra i pezzi scelti per il concerto, non figurano solo quelli dei colossi cinematografici, ma anche colonne sonore di film per così dire dimenticati, quali “Veruschka” e “Cosa avete fatto a Solange?”. Dei primi, vanno comunque ricordati “Metti una sera a cena”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta in America”; ed ancora: “The mission”, dove spicca il passaggio dall’oboe originale al sax soprano.

Con una carriera parallela tra l’Italia e la Francia, Stefano Di Battista ha collaborato con grandi nomi del panorama nazionale ed internazionale: da Michel Petrucciani ad Elvin Jones, Jacky Terrasson, Jimmy Cobb e Richard Bona, passando per i “nostri” Claudio Baglioni, Renato Zero, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Adriano Celentano, Jovanotti e Tiromancino.

Assieme a Di Battista, sul palco dell’Apollo, saranno Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria. Prevendite punti vendita del circuito Vivaticket.

Fondata nel 1970 dal maestro Carlo Vitale ed oggi presieduta da Gaetano Schirinzi, la Camerata Musicale Salentina, è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Lecce; main sponsor Banca Popolare Pugliese.