• mercoledì , 5 Ottobre 2022

Provincia di Lecce - 30 Apr 2022

Teatro, letteratura, musica e laboratori: appuntamenti per sabato 30 aprile


Spazio Aperto Salento

Per sabato 30 aprile, è  ricco il programma di appuntamenti nella provincia di Lecce, con teatro, letteratura, musica e laboratori.

LEVERANO

Alle ore 20.45, nel Teatro Comunale di Leverano, con la prima assoluta di “Memorie d’Arneo”,  spettacolo di e con Fabrizio Pugliese e Fabrizio Saccomanno (in foto), musiche composte ed eseguite dal vivo dal violoncellista Redi Hasa, prodotto da Ura Teatro col sostegno del Consiglio regionale della Puglia e del Comune di Leverano, in collaborazione con Unione dei Comuni Union3 e CoolClub. A fine evento, è previsto un incontro con gli attori e la proiezione del video-documentario a cura del regista Giuseppe Pezzulla (produzione esecutiva di Teresia film). Ingresso libero con contributo volontario. Info e prenotazioni:  328-5317676 e 340-3129308.

LECCE

Al Paisiello di Lecce, alle ore 20.30, è la volta di “Sapiens” di Principio Attivo Teatro, scritto da Valentina Diana (regia di Giuseppe Semeraro), per l’ottava edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, dedicata al tema “Ricostruire”.  Sul palco Dario Cadei, Otto Marco Mercante, Cristina Mileti, Silvia Lodi e Francesca Randazzo. Musiche originali di Leone Marco Bartolo.  Il Festival “Kids” è ideato e organizzato da Factory Compagnia Transadriatica e Principio attivo teatro, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Comune di Lecce, Teatro Pubblico Pugliese, Polo BiblioMuseale di Lecce, Chain Reaction e Storie cucite a mano, in collaborazione con BlaBlaBla, Assitej Italia, Network Anticorpi XL, Manifatture Knos, Museo Ferroviario di Puglia, Cirknos e Cpk-bicycle centre. Info, programma e biglietti su: www.kidsfestival.it.

TREPUZZI

Altro appuntamento, alle ore 21, è con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, che  all’Auditorium Santi di Trepuzzi, si misurano con “Arturo”. Lo spettacolo nasce dall’incontro di due registi-autori che condividono il dolore per la perdita dei rispettivi padri, e rientra nel programma della Stagione promossa da Comune di Novoli, Teatro Pubblico Pugliese e Factory Compagnia Transadriatica, in collaborazione con Blablabla nell’ambito della rete Teatri del Nord Salento, che coinvolge anche i comuni di Campi Salentina e Trepuzzi. Per info e prenotazioni: 320-8607996,  329-0474358 e 340-3129308.

NARDÒ

A Nardò, start ore 21, al Jungle Parco Raho, esordisce la musica, con  la rassegna “Va’ al Diavolo”. Il contest, organizzato dal Collettivo Sbam, coordinato da Luigi Bruno, chitarrista, cantante e frontman dei Muffx, fondatore della Ill Sun Records e ideatore della Sagra del Diavolo, è dedicato a band emergenti che propongono musica originale, nell’ottica di promuovere la produzione artistica e culturale, la creatività e la libera espressione di nuove realtà. In questa tornata, sul palco saranno ClaB, Love Enchantress, Braglei e 7 Days Walk, che si sfideranno per conquistare la possibilità di esibirsi sul palco della nona edizione della Sagra del Diavolo,  il 19 e 20 agosto 2022. L’ingresso al Jungle Parco Raho è gratuito. Info e prenotazioni: sagradeldiavolo@gmail.com; 324-6257454.

LECCE E GALLIPOLI

Per la letteratura, doppio appuntamento salentino per lo scrittore toscano Vanni Santoni, che presenterà “La verità su tutto” (Mondadori) e parlerà anche del pamphlet “La scrittura non si insegna” (minimum fax). Primo step alle ore 18 alle Officine Culturali Ergot di Lecce, ed alle ore 21 nella libreria indipendente e bottega culturale di  Gallipoli, “Macaria”, entrambi nell’ambito della rassegna “Scuffundati”. Per info: 346-3054671.

CASTRIGNANO DEI GRECI

Per le attività di “Viva. Tante belle cose”, il progetto pensato per gli over 50 ed in particolare per vedovi e vedove, dalle ore 15 alle 18, nelle sale Kora di Palazzo de Gualtieriis, parte il corso di ricamo “Tenime ca te tegnu”. Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, nei prossimi due anni, il progetto ospiterà nei tre Comuni coinvolti (Cursi, Castrignano dei Greci e Corigliano d’Otranto), l’apertura di un’Officina dei saperi, la realizzazione di un calendario di eventi di socialità e di formazione, e l’attivazione di una Banca del tempo. Info: vivailprogevivailprogetto@gmail.com; 3278773894.