Al via domenica 9 marzo 2025, alle ore 19, nel Teatro di tradizione Politeama Greco di Lecce, l’XI edizione della Stagione di danza della Compagnia leccese “Balletto del Sud”, guidata dal coreografo Fredy Franzutti. Per la “prima”, è stato scelto un programma tratto dalla tragedia di William Shakespeare, “Romeo e Giulietta”.
Per gli altri appuntamenti, la Compagnia si sposterà nel vicino Teatro Apollo, sul cui palco, sabato 26 e domenica 27 aprile, verrà rappresentato il lavoro in un atto su musiche di Jacques Offenbach riscritte da Manuel Rosenthal, “Gaité Parisienne”, che metterà in scena le atmosfere della Belle Epoque. Sabato 10 ed in replica domenica 11 maggio, sarà la volta dello spettacolo di innovazione e ricostruzione creativa, in “prima assoluta”, “Il Carnevale degli animali & Beatles songs”, con la partecipazione dell’Orchestra Oles diretta dal maestro Eliseo Castrignanò (voce solista Gabriella Aleo).
Protagonisti dei tre eventi, tutti firmati Franzutti e resi possibili dalla collaborazione con l’Amministrazione comunale del Comune di Lecce, le ballerine ed i ballerini della storica Compagnia leccese, nata nel 1995. In particolare, per il balletto “Romeo e Giulietta”, musicato per la danza da Sergej Prokofi’ev (scene di Francesco Palma), già trasmesso integralmente da Rai Due la notte di Natale 2010, affiancati dal Corpo di ballo, i solisti sono Alice Leoncini (Giulietta), Orion Plico Plaia (Romeo), Robert Cachon (Mercuzio) e Marco Nestola (Tebaldo).
“Romeo e Giulietta” ha avuto un’anteprima al Politeama Italia di Bisceglie venerdì 7 marzo; è prevista una prossima rappresentazione, come a Bisceglie già sold out, al Teatro Municipale di Piacenza domenica 23 marzo.