L’Amministrazione comunale di Tuglie e l’Assessorato alle Politiche giovanili organizzano l’evento “Giovani Motiv-Azioni, battesimo civico dei neodiciottenni tugliesi”, in programma venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18, nel Teatro comunale. Durante l’evento ai giovani interessati sarà consegnata una copia della Costituzione italiana, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e di professionisti del territorio, “che offriranno testimonianze e riflessioni sui valori della cittadinanza attiva e della convivenza democratica”.
In concomitanza con la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’appuntamento proporrà anche un momento di riflessione e sensibilizzazione attraverso la rappresentazione teatrale della compagnia “Il Teatro delle Ombre”, dedicata proprio al tema della violenza di genere.
“Come assessore alle Politiche giovanili – dice Alberto Pisanello – ritengo che la crescita dei nostri ragazzi debba passare anche attraverso esperienze di cittadinanza attiva e di riflessione condivisa. Il Battesimo civico è un momento di riconoscimento e responsabilità, ma anche di fiducia nelle nuove generazioni, che sono il motore del nostro futuro”.