Lo storico appuntamento musicale salentino si terrà oggi giovedì 14 luglio, alle 20.30, in piazza Plebiscito a Salice
Appuntamento “storico” a Salice Salentino. Oggi giovedì 14 luglio, alle 20,30, in piazza Plebiscito, si terrà il 47° Festival Salicese della Canzone. Come sempre negli ultimi decenni, la realizzazione della manifestazione, caratterizzata da divertenti e piacevoli intrattenimenti, è stata possibile grazie all’impegno di Franco Palazzo (in foto), il musicista e chitarrista locale, protagonista in passato di tanti momenti musicali indimenticabili.
Il Festival fu portato in scena per la prima volta nel 1965 nel Cine-teatro “Impero” (conosciuto a livello salicese come “Cinema Marzano”, un locale ormai dismesso e in stato di abbandono da oltre 30 anni).
Agli inizi la manifestazione, riservata ai ragazzi (sull’esempio della trasmissione televisiva “Zecchino d’oro”), era organizzata durante il periodo natalizio dall’Azione cattolica “Santa Maria Assunta”, con la supervisione e guida dell’allora parroco don Mario Melendugno e, soprattutto, di don Nino Russo. L’anima “musicale” del Festival, in quel periodo, era il maestro sassofonista locale Cosimo Strafella.
Dalla metà degli anni ’70, l’organizzazione del Festival, nel frattempo aperto ai cantanti “adulti” locali e salentini, passò a Franco Palazzo. E da allora il bravo artista salicese ha sempre cercato di non deludere le aspettative. Sul palco, nel corso degli anni, oltre a numerosi esordienti, si sono susseguiti ospiti del calibro di Al Bano, Adriano Pappalardo, Franco Simone, Santino Rocchetti, Cinzia Corrado e tantissimi altri.
Alla 47° edizione, che sarà presentata da Francesca Persano e Lino Cavallo, è prevista la partecipazione di 12 cantanti salentini in gara, nonché la partecipazione eccezionale, in qualità di “ospiti”, degli Open Project. Fuori gara si esibiranno anche Marlenis Cuba, gli allievi della scuola di ballo “Kinesis, diretta da Alessandro De Ronzi, e la piccola cantante salicese Mia Faggiano. (r.f.)
© Riproduzione riservata