Spettacoli/Cultura - 23 Feb 2023

Vari appuntamenti in provincia di Lecce


Spazio Aperto Salento

 

A Lecce spettacolo “Mucchio!” sul palco di Astràgali Teatro

Venerdì 24 febbraio, alle 20.30 (ingresso 8 euro – ridotto studenti 5 euro) ad Astràgali Teatro, in via Giuseppe Candido a Lecce, in scena “Mucchio!” (in foto), liberamente ispirato a uno dei maggiori lavori teatrali di Samuel Beckett “Fin de partie”. Una coproduzione

Therasiailgaragedellearti Astràgali Teatro di Davide Morgagni sul palco con Fabio Zullino (assistente alla regia Valentina Sciurti, assistente di scena Elisa Maria Tondo). Sopravvissuti a una non ben definita catastrofe, due figure attoriali giocano la loro pièce, come in testo beckettiano, rinchiusi, barricati in quello che pare un angusto spazio teatrale, non ancora rassegnati della fine del mondo. “Mucchio!” è una partita già giocata. Si gioca per mera ripetizione, nel tentativo vano di uscire dallo stallo. O forse per finire, finalmente, di perdere. Info e prenotazioni WhatsApp 3297408908 – 3290077869.

A Taviano “Invasione di campo” di Lala e Nichil

Venerdì 24 febbraio, alle 19, la Biblioteca Comunale in piazza del Popolo a Taviano, ospita la presentazione di “Invasione di campo. Il gioco del calcio nel linguaggio e nel racconto della politica” del giornalista Pierpaolo Lala e del linguista Rocco Luigi Nichil, uscito per Manni Editori. Il saggio, al confine tra linguistica e narrazione, ospita la prefazione di Marco Damilano, la postfazione di Filippo Ceccarelli, interventi inediti di giornalisti, comunicatori, linguisti, docenti e addetti ai lavori e un glossario (da 0 a 0 a Zona Cesarini/Ciampolillo) con un centinaio tra vocaboli e modi di dire nati nel mondo del calcio e traslati nel dibattito politico. Durante l’incontro, moderato da Roberto Molentino e organizzato da Associazione Vittorio Bachelet e Società Operaia Giuseppe Garibaldi con il patrocinio del Comune di Taviano, gli autori dialogheranno con Stefano Minerva (sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia di Lecce) e Mattia Tanisi (Associazione Vittorio Bachelet). Info 0833916223.

A Corigliano d’Otranto “Medicina narrativa nei percorsi di cura”

Proseguono le attività di “Viva – Tante belle cose”, un progetto pensato per gli over 50 (in particolare vedovi e vedove) che mira al benessere, alla crescita culturale, alla condivisione di conoscenze e talenti. Venerdì 24 febbraio, dalle 16 alle 19, nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto, riprendono gli incontri di “Medicina narrativa nei percorsi di cura”, a cura di Lilt Lecce, coordinati dalla giornalista, project manager e consulente in comunicazione istituzionale, Raffaella Arnesano (altri tre appuntamenti il 3, 10 e 17 marzo). Un percorso per conoscere gli strumenti della narrazione che cura, dalla parola all’immagine.

A Cursi  “L’arte te lu tata”

Sabato 25 febbraio, alle 9.30, nelle sale di Palazzo De Donno a Cursi, si conclude “L’arte te lu tata”, laboratorio sulla lavorazione della pietra a cura di Serafino Bottoni, scalpellino, che trasmetterà ai partecipanti conoscenze e tecniche di questa nobile arte. Sostenuto dal Bando Volontariato 2019 di Fondazione Con il Sud, promosso da Ecomuseo della Pietra Leccese (capofila), Coolclub, 34° Fuso, Gruppo Fratres di Cursi, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Lecce, il progetto nei prossimi due anni ospiterà nei tre comuni coinvolti (Cursi, Castrignano de’ Greci e Corigliano d’Otranto), l’apertura di un’Officina dei saperi, la realizzazione di un fitto calendario di eventi di socialità e di formazione e l’attivazione di una Banca del tempo. Info vivailprogetto@gmail.com – 3278773894 – www.esperienzeconilsud.it/vivatantebellecose.

A Corigliano d’Otranto “Io ti cielo – Frida Kahlo”

Sabato 25 febbraio, nel Laboratorio Urbano giovanile, in via Giuseppe Mazzini, a Corigliano d’Otranto, proseguono gli appuntamenti invernali promossi dall’Art&Lab Lu Mbroia. Alle 21.30 (contributo associativo 7 euro) in scena “Io ti cielo – Frida Kahlo” di e con Aurelia Cipollini accompagnata sul palco dal cantautore Massimo Donno (voce e chitarra) e dal percussionista Francesco Pellizzari con voce registrata di Tomàs Acosta. Lo spettacolo ripercorre la vita dell’artista Frida Kahlo sullo sfondo del Messico rivoluzionario.

A Trepuzzi quattro repliche di “Hamelin”

Sabato 25 (ore 18 e 20) e domenica 26 febbraio (ore 17 e 19), nell’Auditorium Zona Santi – Spazio BlaBlaBla, a Trepuzzi, con quattro repliche di “Hamelin”, spettacolo ispirato alla fiaba “Il pifferaio magico” dei Fratelli Grimm, prodotto da Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana con il sostegno di Segni new generations festival, prosegue “Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro”. La rassegna fa parte del più articolato progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory in collaborazione con BlaBlaBla con il sostegno della Regione Puglia che coinvolge le amministrazioni comunali di Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli, Guagnano e Leverano. Hamelin è un viaggio immersivo nella fiaba, un rito che bambini e adulti possono compiere su piani e punti di vista differenti. Sul palco Fabio Tinella con drammaturgia e regia di Tonio De Nitto, dramaturg Riccardo Spagnulo, musiche originali di Paolo Coletta, voiceover di Sara Bevilacqua, burattini di Michela Marrazzi, scene di Iole Cilento, costumi di Lapi Lou e luci di Davide Arsenio. Età consigliata dai 5 anni (ingresso 8 euro, ridotto 6 euro). Info e prenotazioni 3208607996 – 3207087223 – 3403129308.

Nuove visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae

Grazie a un accordo di promozione e valorizzazione stipulato tra Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce, Comune di Lecce e A.R.Va, ogni sabato (ore 15) e domenica (ore 11) proseguono le visite guidate nel Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Biglietto intero 8 euro – ridotto 6 euro – ulteriori agevolazioni per gruppi, studenti, residenti a Lecce e per chi raggiunge il Parco a piedi o in bicicletta. Gratuito bambine e bambini under 10 anni, portatori di disabilità e accompagnatore, insegnanti, guide turistiche e accompagnatori abilitati. Disponibili solo su prenotazione le visite guidate per gruppi organizzati. Info e biglietti www.parcoarcheologicorudiae.it  – 3491186667 – 3495907685 – info@parcoarcheologicorudiae.it o tramite i canali social  @parcoarcheologicorudiae.