Spettacoli/Incontri - 09 Lug 2023

Vari eventi in provincia di Lecce

Appuntamenti per il 9 e 10 luglio 2023


Spazio Aperto Salento

Una Sunset walk per Antigone’s Pride alle Cesine

Domenica 9 luglio (ore 19 – ingresso 5 euro) il progetto Antigone’s Pride – Performing Society, promosso dalla compagnia salentina Astràgali Teatro con una rete di partner internazionali (Italia, Spagna, Polonia e Grecia), propone una Sunset walk nella Riserva naturale Oasi WWF “Le Cesine” di Vernole. Dopo una camminata al tramonto, in programma un dialogo su arte e ambiente con Giuseppe De Matteis (responsabile Oasi WWF Le Cesine), Juri Battaglini (architetto ed esperto in pianificazione urbana), Maria Teresa Santoro (storica dell’arte e light designer) e Francesco Minonne (Parco Costa Otranto, Leuca, Bosco di Rauccio). Info 3892105991 – www.astragali.it.

A Lecce Mastrobuoni, Amenduni e Marzilli per la serata finale di “Io non l’ho interrotta”

Domenica 9 luglio, nel Chiostro degli Agostiniani a Lecce, si conclude la nona edizione “Io non l’ho interrotta”, rassegna di giornalismo e comunicazione politica, organizzata dell’associazione Diffondiamo idee di valore. La serata finale inizierà alle 20 con “L’erosione. Come i sovranismi stanno spazzando via la democrazia in Europa” della giornalista Tonia Mastrobuoni, corrispondente da Berlino per “la Repubblica”, appena uscito per Mondadori. A seguire il comunicatore politico Dino Amenduni e il giornalista Pierpaolo Lala condurranno l’incontro “Astrologia politica” per riflettere insieme ad altri ospiti su cosa succederà nei prossimi 12 mesi in Puglia, in Italia, in Europa e nel mondo. Gran finale alle 22 con il regista e content creator Alessio Marzilli, laureato in regia alla UCA Farnham (UK) che attualmente lavora per il programma televisivo Propaganda Live, in onda su La7, dove crea video di satira politica. Tra i vari format è conosciuto per i suoi video dei “silenzi politici” e le interviste impossibili. Info e programma su iononlhointerrotta.com – lecceinscena.it.

Il vincitore del “Premio Italo Calvino” Jacopo Iannuzzi a Lucugnano per Armonia

Nell’atrio di Palazzo Comi a Lucugnano con Stella Poli e Jacopo Iannuzzi (in foto), vincitore del Premio Italo Calvino, si conclude la nona edizione di “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto”, festival ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni. Domenica 9 luglio (ore 20 – ingresso libero), in collaborazione con Premio Italo Calvino, Comune di Tricase, Polo Biblio-Museale di Lecce e associazione Tina Lambrini, il direttore artistico Mario Desiati coordinerà questa sezione finale del festival interamente dedicata ad autori e autrici esordienti. Nella seconda parte della serata in programma la prima “uscita pubblica”, da vincitore della 36esima edizione del “Premio Italo Calvino”, di Jacopo Iannuzzi, autore del testo “White people rape dogs”. Con Desiati e Iannuzzi, parteciperà anche Chiara D’Ippolito, ufficio stampa del prestigioso concorso letterario per testi inediti di scrittori esordienti. “Armonia. Narrazioni in Terra d’Otranto” è ideato e organizzato dalla Libreria Idrusa di Alessano e dall’Associazione Narrazioni, con la direzione artistica di Mario Desiati, in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Strega, Premio Italo Calvino, Fondazione Parco Culturale Ecclesiale de FinibusTerrae, Tina Lambrini – Casa Comi, con il contributo dei Comuni di Presicce-Acquarica, Castrignano del Capo e di alcuni sponsor privati. Media partner Radio Peter Pan, RadioVenere, OraComunica e Coolclub. Info www.festivalarmonia.it – 3496415030.

Omaggio a Paolo Conte a Corigliano d’Otranto

Domenica 9 luglio (ore 21.30 – contributo associativo 7 euro) all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano d’Otranto con “Libertà e perline colorate”, il cantautore e chitarrista Massimo Donno e il pianista Luigi Botrugno proporranno un omaggio a Paolo Conte. In scaletta alcuni gradi successi del cantautore e avvocato piemontese. Prima del live sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano. Info e prenotazioni lumbroia@massimodonno.it – 3381200398.

Visite guidate e spettacoli al Parco Archeologico di Rudiae a Lecce

Prosegue il programma estivo di attività del Parco archeologico di Rudiae a Lecce. Domenica 9 luglio (ore 18.00 – ingresso 6/5 euro – info e prenotazioni parcoarcheologicorudiae.it) la visita guidata porterà il pubblico alla scoperta della città fondata dai Messapi, nota soprattutto per aver dato i natali al padre della letteratura latina Quinto Ennio (239-169 a.C.). Dalle 19 (ingresso 5 euro – posti limitati), per il festival internazionale Teatro dei luoghi, un progetto di Koreja cofinanziato dall’Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione, appuntamento con “La città delle parole”. Info www.teatrokoreja.it; parcoarcheologicorudiae.it.

Beatles Invasion per i Concerti del Conservatorio a Lecce

Lunedì 10 luglio (ore 21 – ingresso libero fino a esaurimento posti), nel Chiostro dei Teatini a Lecce, con una serata interamente dedicata ai Beatles, prosegue la lunga estate del Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Per il terzo appuntamento della rassegna “I concerti del Conservatorio”, l’Ensemble pop-rock del Tito Schipa, guidato dai docenti Carolina Bubbico, Dario Congedo e Daniele Vitali, proporrà un viaggio musicale alla scoperta del decennio che ha cambiato per sempre la storia della musica e del costume in tutto il mondo. Sul palco gli studenti e le studentesse Gabriele Caforio (voce), Giuseppe Calabrese (basso elettrico), Chiara Corallo (voce), Simone Dima (voce), Alessio Gaballo (chitarra acustica), Nicolò Gambino (chitarra elettrica), Marco Giaffreda (tres, trombone e percussioni), Flavia Graps, Alessia Leo, Giorgia Leo, Nicolò Primiceri, Raffaella Roccasecca (voce) e la collaboratrice esterna Aurora De Gregorio (voce).