“Sora Nostra Madre Terra – Procuratevi di lasciare questo mondo un po’ migliore di come lo avete trovato”. È il titolo dell’incontro che aprirà a Veglie la settimana di eventi dedicata alla “Festa di Sant’Antonio Abate, Focara 2026”. L’appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio 2023, alle ore 18.30, presso l’auditorium “Don Vito Frassanito” della Parrocchia Sant’Antonio Abate di Veglie.
Dopo i saluti del parroco padre Luigi Mogavero, della sindaca Mariarosaria De Bartolomeo e delle alunne e degli alunni del Consiglio Comunale dei Ragazzi, la serata entrerà nel vivo con una serie di interventi che offriranno spunti di riflessione e confronto su ambiente, sostenibilità e responsabilità civile. Parteciperanno Angelo Quarta (Agesci), Roberto Paladini (Innovaction), Mariachiara Minoia (Slow Food Neretum), Ennio Cillo, giurista ambientale ed ex magistrato, don Cosimo Posi, presbitero.
“L’incontro – spiegano gli organizzatori – si inserisce nel solco tracciato da Papa Francesco, che nell’introduzione alla Laudato Si’ definisce il mondo la nostra casa comune, richiamando tutti a un rinnovato dialogo sul futuro del pianeta e sulla responsabilità condivisa nella custodia del creato. Un’occasione aperta a tutta la cittadinanza per riflettere insieme sul legame tra fede, ambiente e impegno quotidiano, in preparazione alla festa di uno dei santi più amati dalla tradizione popolare”.
I momenti clou della festa sono previsti soprattutto venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 gennaio.
Leggi il programma completo:
Festa di Sant’Antonio Abate – Veglie