Ambiente - 20 Nov 2024

Veglie, parte il progetto “Più riciclo, meno rifiuti”


Spazio Aperto Salento

Da sabato 23 novembre 2024, in programma a Veglie il progetto “Più riciclo, meno rifiuti”, promosso con l’obiettivo di ridurre del 30% il rifiuto indifferenziato. L’iniziativa, promossa in collaborazione con “Axa Green Company”, si ripeterà il 30 novembre, 7 e 14 dicembre. Durante le quattro giornate, previsti controlli e monitoraggi sul rifiuto conferito.

Più riciclo meno rifiuti – spiega la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo – vuole stimolare il cittadino a porre maggiore impegno e attenzione al conferimento del secco residuo/indifferenziato del sabato. L’obiettivo da raggiungere è la riduzione del 30% rispetto al quantitativo raccolto un anno fa nello stesso periodo”.

“Con un impegno quotidiano – fanno sapere da Axa Green Company – possiamo ridurre il rifiuto indifferenziato e fare un passo importante verso un futuro più verde. Se separiamo correttamente i rifiuti, riduciamo l’inquinamento e ottimizziamo le risorse che possiamo recuperare. Siamo tutti protagonisti di questo cambiamento, seguendo le regole della differenziata contribuiamo al nostro obiettivo comune”.

“Quel 30% in meno di residuo secco rispetto al 2023 – sottolinea Gianni Rollo, assessore all’Ambiente – è un obiettivo che possiamo raggiungere tranquillamente attraverso la collaborazione dei cittadini, bisogna sempre ricordarsi che differenziare i rifiuti nel modo corretto è molto importante. Ancora oggi vediamo materiale riciclabile conferito nel mastello sbagliato, è solo un gesto che dobbiamo cambiare, null’altro. Voglio ringraziare Axa e Polizia locale per la collaborazione in questo progetto e infine confido anche nella comprensione dei cittadini”. (red.)