Attualità - 28 Lug 2025

“Veglie per Gaza. Restiamo umani”


Spazio Aperto Salento

Le associazioni di Veglie (Agesci, Essere Umani, Azione Cattolica, Avis e Comunità parrocchiali), con la collaborazione di Controvoci e Radio Aut, promuovono un incontro dal titolo “Veglie per Gaza. Restiamo umani”, un momento di riflessione “per approfondire quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e per ribadire il valore della pace, della solidarietà e della dignità umana”. L’incontro si terrà martedì 29 luglio 2025, alle ore 21, in piazza Umberto I.

“In un tempo segnato da violente e dolorose immagini provenienti dal territorio palestinese, di fronte ad una tragedia che continua a colpire migliaia di civili innocenti – si legge in una nota degli organizzatori – non possiamo più restare in silenzio. Sentiamo il dovere morale di fermarci a riflettere e di interrogarci su ciò che possiamo fare, non solo in qualità di cittadini ma di esseri umani”.

Dopo i saluti istituzionali della sindaca Mariarosaria De Bartolomeo, interverranno il ricercatore ed esperto di diritti umani Gianfranco D’Eramo e l’attivista del gruppo “Donne per la Palestina” Maria Chiara Maggio. Nel corso della serata in programma la lettura di poesie dedicate a Gaza e un intermezzo musicale di Raissa Del Prete e Matteo Cirfera. (red.)