• mercoledì , 30 Novembre 2022

Lecce/Teatro Apollo - 19 Nov 2022

“Virtuositè” con Francesco Manara e Pietro Laera

Al Teatro Apollo di Lecce domenica 20 novembre, alle ore 18. Spettacolo della nuova Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina


Spazio Aperto Salento

Ha per titolo “Virtuositè”, il prossimo spettacolo inserito nel Cartellone 2022-2023 della nuova Stagione concertistica della Camerata Musicale Salentina, la 53esima. E non poteva essere diversamente, perché domenica 20 novembre alle ore 18, sul palcoscenico del Teatro Apollo della centralissima via Salvatore Trinchese a Lecce, si esibirà il Duo composto dal violinista torinese Francesco Manara e dal pianista barese Pietro Laera, entrambi “virtuosi” dei rispettivi strumenti.

Manara è primo violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, Laera concertista di levatura internazionale, nonché allievo del maestro Aldo Ciccolini (Napoli 1925, Asnieres-sur-Seine 2015), noto anche e forse soprattutto, per aver promosso la conoscenza della musica per pianoforte dei compositori francesi: dai più noti, Ravel, Debussy e Massenet, ai meno noti, Erik Satie, Déodat de Séverac, Charles Henry Valentin Alkan ed Alexis de Castillon.

All’Apollo il Duo Manara-Laera eseguirà musiche di César Franck, Antonio Bazzini, Edward Elgar e Camille Saint-Saens. Del primo, nel bicentenario della nascita, proporranno uno dei capolavori del Romanticismo musicale: la Sonata in La maggiore; di Elgar, il brano “Salut d’amor”; la grande tradizione operistica italiana, verrà invece presentata con l’esecuzione della “Fantasia” sulla “Traviata” di Giuseppe Verdi, composta da Bazzini, ed infine, di Saint-Saens, “Introduzione e Rondò Capriccioso”. Le prevendite per l’evento, sono disponibili nella sede della Camerata in via XXV Luglio, nel Castello di Carlo V, on line e nei punti vendita del circuito di Vivaticket.

Fondata nel 1970 dal compianto maestro Carlo Vitale, la Camerata Musicale Salentina, oggi presieduta da Gaetano Schirinzi, è sostenuta da Ministero della Cultura, RegionePuglia, Comune di Lecce e Banca Popolare Pugliese.