Evento - 24 Lug 2024

Vitigliano, “Di Corte in Corte”

Oggi mercoledì 24 luglio 2024, dalle ore 20, nel Rione Pozzo


Spazio Aperto Salento

“Riti e usanze popolari andate ormai perse fanno del matrimonio salentino di un tempo un patrimonio storico da conservare e tramandare: la zzita e tutto ciò che vi ruotava intorno erano parte della comunità che vi partecipava seguendo il corteo della sposa e attraverso altre prassi consolidate”.

Per la seconda edizione dell’evento “Di Corte in Corte”, il Comitato Feste di Vitigliano (Santa Cesarea Terme) si è ispirato alla tradizione per far rivivere mercoledì 24 luglio 2024, all’interno del suggestivo Rione Pozzo di Vitigliano, l’antico matrimonio di paese. I visitatori saranno condotti in un emozionante viaggio nel tempo. L’iniziativa è stata promossa con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Terme di Santa Cesarea.

In programma mostre d’arte, esposizione delle creazioni in pietra leccese e marmo degli scultori Marco Maschio e Antonio d’Aquino, mercatini dell’artigianato locale, laboratori per bambini con i giochi di una volta, musica live per le strade, performance musicali dell’arpista Anna Maggio, stand gastronomici, concerto dei Mascarimirì, pizzica con la maestra Mihaela Coluccia, ballerina de “La Notte della Taranta”. Apertura alle ore 20 con il tradizionale corteo della sposa (via Spirito Santo).