• domenica , 21 Dicembre 2025

"Peace at Work" - 10 Set 2025

Acli, la Carovana nazionale della Pace fa tappa nel Salento

Il tour pugliese partirà da Alessano giovedì 11 settembre 2025, alle ore 11, con un momento di preghiera sulla tomba di don Tonino Bello


Spazio Aperto Salento

“Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, la nuova campagna delle Acli per promuovere la pace, il disarmo e la giustizia sociale, a partire dal mondo del lavoro, con la sua carovana arriverà in Puglia con il presidente nazionale Emiliano Manfredonia, nelle province di Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia, rispettivamente l’11, 12, 13 e 15 Settembre.

La carovana passerà per i luoghi simbolo della questione sociale e del lavoro, con un percorso a tappe, “invocando fiducia e coraggio in risposta alle guerre”. La carovana della pace, che è partita da Palermo il 2 settembre, attraverserà circa 60 città italiane e si concluderà il 10 dicembre a Milano.

“Obiettivo del tour – si legge in una nota degli organizzatori – è quello di agire nei luoghi della quotidianità: scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, campi agricoli, università, ospedali. Sono i contesti del lavoro dove ogni giorno si costruiscono dignità, coesione, cura, sapere e comunità. Luoghi in cui si vive direttamente l’impatto delle scelte economiche, che oggi più che mai devono rimettere al centro la persona, contrastando l’idea tossica secondo cui la guerra fa bene all’economia”.

“Per la Puglia è una grande opportunità accogliere la carovana della pace – dice Vincenzo Purgatorio, presidente Acli Puglia – nella Terra di don Tonino Bello e luogo di pace e di incontro tra oriente ed occidente. Vogliamo rimettere al centro il lavoro, la dignità, la legalità e la comunità come strumenti per disarmare i cuori e costruire il futuro. Sarà un’esperienza unica con il coinvolgimento di amministratori pubblici, espressioni del mondo lavoro, cittadini e intere comunità. Sarà un momento di festa ma anche di grande riflessione e attenzione con al centro la pace ed il lavoro”.

La tappa leccese di giovedì 11 Settembre: ore 11, Cimitero di Alessano, preghiera sulla tomba di don Tonino Bello; ore 12, Fondazione “Don Tonino Bello”; ore 12.30, Comune di Tricase; ore 13, pranzo solidale c/o la mensa della Caritas diocesana; ore 17.30, Hospice Casa di Betania – Processione giubilare dall’Hospice all’ospedale “Card. Panico”.

 

In foto: Alessano, Tomba di Don Tonino Bello