• lunedì , 20 Settembre 2021

Webinar - 26 Mag 2021

“Magnificat e diritti umani, dialogo a più voci”


Spazio Aperto Salento

Domani, giovedì 27 maggio, start ore 18, in live streaming sui canali YouTube e Facebook, si terrà il webinar dal titolo “Magnificat e diritti umani, dialogo a più voci”, organizzato dall’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli. L’iniziativa è inserita nel programma della V edizione del Festival “Virtù e Conoscenza” di Porto Cesareo.

“In un mondo sempre più lacerato da conflitti, pregiudizi e ingiustizie – spiegano gli organizzatori –  si intende mettere in risalto il fatto che i principi di tolleranza e rispetto per gli altri sono valori radicati profondamente nelle principali religioni del mondo. I diritti umani devono essere sempre al centro di tutte le politiche, ha detto Papa Francesco rivolgendosi a chi ha responsabilità istituzionali. Maria, umile ragazza di una città sperduta di nome Nazareth, è il più bell’esempio di umiltà e di fede, è la donna che con il suo ha cambiato il mondo, rendendoci tutti fratelli, persone con diritti inalienabili”.

Introduce: Cosimo Damiamo Arnesano, presidente di “MediterraneaMente APS”; modera: Salvatore Cipressa, direttore dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso. Previsti interventi di monsignor Fernando Filograna, vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli; Lara Carrozzo, attrice e cantante; Ettore Franco, docente di Esegesi Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, Sez. “S. Luigi” di Napoli; Furio Aharon Biagini, docente di Storia dell’Ebraismo presso l’Università del Salento; Saifeddine Maaroufi, Imam della Moschea di Lecce e Direttore del Centro Culturale Islamico di Lecce; Rocco D’ambrosiodocente di Filosofia Politica presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il progetto grafico dell’evento è stato curato dagli alunni della classe 4A PCP del corso di “Promozione pubblicitaria” dell’Istituto Bachelet di Copertino.

 

 

 

 

Comunicato