È stata costruita nel rispetto di protocolli e disposizioni anti-contagio. Cerimonia di accensione in piazza Sant'Antonio Abate, alle 20 del 16 gennaio, "senza partecipazione del popolo"; prevista diretta televisiva a cura di Antenna Sud
“La più particolare di sempre, unico elemento essenziale della tradizione del popolo novolese, quest’anno ancora più forte nel suo significato: emblema della devozione popolare, atto d’amore che si ripete ancora, simbolo di speranza che si rafforza, in questo periodo d’emergenza sanitaria, sociale ed economica”. Così la Pro Loco Novoli presenta la Focara 2021, un’opera simbolica realizzata da ditte e operai specializzati, a seguito di un iter che ha permesso di adeguare la caratteristica costruzione rispettando protocolli e disposizioni anti-contagio. È intenzione dell’associazione di donarla alla Comunità, con l’unico scopo di rinnovare quell’antico legame che unisce da secoli la tradizione contadina e popolare alla devozione religiosa in onore di Sant’Antonio Abate.
“È una costruzione a forma piramidale – afferma il presidente Fernando D’Agostino – con una dimensione di 4 metri di base e circa 6 d’altezza, interamente realizzata con fondi propri e grazie alla collaborazione di diverse aziende del territorio che hanno prestato la loro opera, le loro sedi e il loro personale, garantendo che anche in questo periodo emergenziale fosse garantito questo simbolo. Grazie alle ditte Epifani Costruzioni, Fratelli Saponaro e alle aziende agricole Cantine De Falco e Vitivinicola D’Agostino, così come a tanti volontari che hanno trovato comunque il modo di farci sentire la loro vicinanza”.
Completato l’iter per la costruzione, la Focara dovrebbe essere autorizzata per il trasporto in piazza Sant’Antonio Abate, luogo indicato dalle autorità competenti per lo svolgimento dell’evento “Libera Nos” organizzato dall’Amministrazione comunale. “Ribadiamo la mancanza degli aspetti tradizionali e folkloristici della festa patronale, venendo meno la partecipazione del popolo e l’adozione di rigidi protocolli che ne limitano la presenza. Doniamo alla Comunità e al nostro Santo il simbolo, completando le nostre responsabilità al termine delle operazioni di posa nel luogo indicatoci: tutti gli eventi e gli spettacoli previsti nell’edizione 2021 sono di competenza di istituzioni e partner coinvolti nel progetto”.
Ultima attività dell’edizione 2021 sarà dedicata alla solidarietà, con la destinazione di eventuali proventi o donazioni liberali ad attività di pubblica utilità, nell’ambito del progetto «Novoli c’è». “Non attivando nessuna raccolta fondi per le attività tradizionali – conclude D’Agostino – ma ringraziando di cuore chi, in questi giorni, ha voluto contribuire con oboli e partecipazioni in denaro, ci riserveremo di comunicare nelle prossime settimane l’utilizzo di questi contributi per realizzare piccoli progetti sociali, continuando la nostra opera di volontariato in questo momento difficile, a livello sanitario e soprattutto economico, che accomuna purtroppo tutto il nostro territorio nazionale”.
Per quanto riguarda la cerimonia di accensione della Fòcara 2021, nel pomeriggio di oggi il Comune ha reso noto che la diretta televisiva in onda sulle frequenze di Antenna Sud (CH 13– 85 – 90 Dgtv), sabato 16 gennaio 2021 partirà alle ore 20 e non più alle ore 21.15.
“Una odierna direttiva della Prefettura – viene spiegato – ha imposto, infatti, la conclusione di qualsiasi attività inderogabilmente entro e non oltre le ore 21.45. L’Amministrazione di Novoli è grata al Gruppo Editoriale Distante, a cui fa capo l’emittente televisiva Antenna Sud, per la disponibilità offerta affinché tutto possa procedere nel rispetto delle norme in ottemperanza a quanto contemplato dalle prescrizioni in vigore”.
A proposito della diretta televisiva che sarà curata da Antenna Sud, con una precedente nota del 13 gennaio era stato precisato quanto segue:
“Con delibera n. 6 del 12 gennaio 2021, l’Amministrazione comunale di Novoli, contrariamente a quanto era stato comunicato in Conferenza Stampa dell’8 u.s., ha assegnato all’emittente televisiva Antenna Sud (ch. 13 – 85 – 90 del Dgtv) l’esclusiva della diretta televisiva che andrà in onda sabato 16 gennaio 2021.
Come espressamente riportato nella su citata delibera, il Gruppo Norba era stato precedentemente incaricato di trasmettere sulle proprie frequenze l’intero svolgimento della cerimonia per l’accensione della Fòcara 2021 (evento quest’anno pensato esclusivamente per la TV, considerate le prescrizioni e le restrizioni dovute al Covid-19).
Successivamente alle comunicazioni inviate al Comune di Novoli a firma del dott. Antonio Azzalini in cui si manifestava il diniego da parte di Telenorba a mandare in onda i primi 45 minuti della manifestazione e considerato che la sola messa in onda degli ultimi 45 minuti non avrebbe consentito di soddisfare le aspettative dell’Ente e del pubblico, volendo e dovendo garantire la proiezione dell’intero programma approvato per l’evento Fòcara 2021, si è ritenuto di accogliere la proposta formulata da Antenna Sud, (emittente televisiva del gruppo editoriale Distante) che, in forma del tutto gratuita, si è resa disponibile per la diffusione e diretta televisiva dell’intero svolgimento dell’evento che durerà all’incirca 90 minuti”.
Comunicati del Comitato organizzatore e del Comune