• lunedì , 21 Giugno 2021

Romanzo - 08 Feb 2021

“Nel mio domani”, il nuovo libro di Valentina Perrone

Nelle pagine della giornalista e scrittrice guagnanese, una storia d’amore ambientata tra Lecce e Milano raccontata con “profonda intensità e limpidezza stilistica”


Spazio Aperto Salento

Con l’entusiasmo di chi scarta un regalo, apro il libro di Valentina Perrone ed è subito gioia. Il suo ultimo romanzo Nel mio domani è, ancora una volta, inchiostro che si fa storia, pennello che si fa quadro, musica che si fa canzone.

La storia narra di un amore tra Veronica ed Enea. Il quadro è lo sfondo di una bellissima Lecce. La musica è quella della vita del lettore, che può adattare le sue note sulle parole del libro.

L’ amore tra i due protagonisti è l’amore universale che non si arrende, che, invincibile verso il lieto fine, lotta per non morire, per darsi una due cento possibilità perché il topos del pregiudizio venga sconfitto, quello che vuole che ci si pieghi alle convenzioni e ai retropensieri, vincolati da retaggi culturali che portano al buio oltre la speranza.

E dall’incontro tra due anime, raccontato con profonda intensità e limpidezza stilistica, si ergono le colonne portanti della narrazione scolpite nella pietra leccese, illuminate dal sole del Salento e attorniate dalle voci della nostra gente, quasi come un “coro” della tragedia greca.

Libro di ampio respiro descrittivo, ma con la maturità narrativa di un romanzo di letteratura contemporanea, nella quale l’autrice possiede i requisiti per entrare di diritto e con merito.

Lella Sisinni

© Riproduzione riservata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Valentina Perrone, giornalista pubblicista, collabora da diversi anni con il Nuovo Quotidiano di Puglia. Nel 2015 ha pubblicato il libro d’esordio, una raccolta di racconti dal titolo Un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, a cui ha fatto seguito, nel 2017, il romanzo Memorie di Negroamaro. Di entrambi ha realizzato nel 2020 un’edizione aggiornata, disponibile anche in e-book su Amazon, mentre nel 2019 ha pubblicato il romanzo Il mare in base al vento. Ha ricevuto, negli anni, premi e riconoscimenti per i suoi libri, l’attività giornalistica, l’impegno nella promozione culturale e nella tutela degli animali.

Nel mio domani (Self-publishing, 2021, pagine 198) è la sua quarta opera di narrativa. Il libro è disponibile su Amazon e Kindle Unlimited, in versione cartacea ed e-book. La foto in copertina è di Antonio Congedo, mentre il progetto grafico è a cura di Valentina Modica.