Rubrica/Guardiamoci attorno - 19 Ago 2023

Lecce, finalmente una nuova rotatoria ordinata e pulita

Concepita con spazi a verde ridotti e mattoncini color rosso-bruno, si trova all’incrocio fra le vie De Mura e Della Cavallerizza


Spazio Aperto Salento

Finalmente a Lecce, una rotatoria ordinata e pulita. È quella da poco realizzata all’incrocio fra le vie De Mura e Della Cavallerizza, nell’immediata periferia cittadina, all’altezza dello svincolo per il Centro commerciale “City Moda”.

Realizzata con criteri diversi rispetto a tutte le altre, ordinata e pulita è destinata a rimanere anche senza particolari interventi di manutenzione. Rotatoria ed annessi spartitraffico di dimensioni ridotte, sono stati infatti concepiti con pochi spazi a verde e più ampie parti mattonate. Per il verde, sono stati scelti palmizi ed alberi senza radici invasive, confinati fra cordoli in pietra, all’interno dei quali la crescita di erba spontanea viene, per così dire, contenuta. Il resto è invece costituito da pavimento ricoperto da mattoncini di colore rosso-bruno.

Per automobilisti e pedoni, un bel vedere, a differenza di quanto avviene allorché ci si imbatte in quasi tutte le altre rotatorie che “affollano” l’area urbana ed extraurbana del capoluogo salentino. Realizzate per privilegiare gli spazi a verde, salvo pochi casi, peraltro circoscritti alle aree centrali, di fatto sono diventate piccole giungle, dove a farla da padrone è proprio l’erba spontanea. Che mai rasata, oppure rasata a intervalli di anni, è cresciuta a dismisura.

Una di queste, quotidianamente davanti agli occhi delle centinaia di automobilisti che percorrono l’arteria su cui si trova, è ben visibile in via Merine, appena superata, in direzione Vernole-Melendugno, la stazione di servizio Q8.

Fermo restando che, per quanto minimi, pure le piccole aiuole della nuova rotatoria delle vie De Mura e Della Cavallerizza avranno bisogno di interventi di manutenzione, l’auspicio è che le altre che dovranno sorgere nel vasto territorio comunale leccese, vengano realizzate su questo nuovo modello. Il vecchio con tanto verde, poteva sì andare bene, ma a patto che alberi e piante, che in molti casi non sono stati neppure piantati, venissero seguiti da una squadra di giardinieri in grado di procedere con metodo e sistema alla loro salvaguardia.

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: la nuova rotatoria sorta alla periferia della città (© T.B.)

 

 

Un particolare del mattonato (© T.B.)

 

Lo spartitraffico di via Della Cavallerizza (© T.B.)

 

Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina