Rubrica/Guardiamoci attorno - 24 Giu 2023

Lecce, in via Formoso Lubello non più sosta selvaggia

Uno sbarramento di pali impedisce alle auto di salire sui marciapiedi


Spazio Aperto Salento

Settanta paletti per bloccare la sosta selvaggia. Possono sembrare tanti, troppi, per una strada di Lecce, via Formoso Lubello, lunga sì e no un centinaio di metri. Ma si sono resi necessari, perché il lato destro del suo unico senso di marcia, compreso fra le via Di Pettorano ed Argento, era quasi sempre occupato dalle vetture. Gli automobilisti, non trovando spazio sull’altro lato, dove la sosta è invece possibile ed autorizzata, per parcheggiare salivano letteralmente sullo stretto marciapiede. Con la conseguenza di rendere difficili il passaggio dei pedoni e lo stesso traffico veicolare.

Poiché ad impedire la… salita delle auto, non c’è l’altezza del marciapiede, ecco allora l’installazione dei paletti, fortemente voluta dagli abitanti della zona. Settanta, anzi, per la precisione, 71, piantati a distanza ravvicinata, in modo da impedire anche l’approccio di una vettura piccola come per esempio la Smart.

Messa in atto la soluzione, ora via Lubello si presenta ordinata, con la carreggiata scorrevole, il lato destro lasciato ai soli pedoni, ed il dirimpettaio, riservato alle macchine in sosta. Per di più, i paletti, di colore nero opaco, recano ognuno, in prossimità della sommità, due strisce di colore giallo del tipo catarinfrangente, in maniera che col buio, ne riflettano la presenza, scoraggiando il parcheggio e mettendo in guardia gli automobilisti proprio sulla presenza dello sbarramento.

Unica nota negativa, la crescita, alla base di una dozzina di paletti, dell’erba spontanea, che in qualche caso, ha quasi raggiunto la loro altezza.

Tre paletti dello stesso tipo, sono stati inoltre installati in una piccola parte della confinate via Di Pettorano, anche in questo caso per impedire la sosta selvaggia. Lungo il resto della strada, l’installazione non si è resa necessaria, perché ad impedire la sosta, c’è l’altezza del marciapiede, che diversamente, le auto dovrebbero… scalare, rischiando di mettere a repentaglio carrozzeria e parti meccaniche.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: paletti di via Lubello (© T.B.)

 

Lo sbarramento dalla parte di via Argento (© T.B.)

Non più auto sul  marciapiede (© T.B.)

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina