• mercoledì , 30 Novembre 2022

Rubrica/Guardiamoci attorno - 08 Ott 2022

Lecce, in via Salesiani, una buca ogni dieci metri

La pratica dei rattoppi non regge; il manto d’asfalto dev’essere rifatto ex novo


Spazio Aperto Salento

Una buca ogni dieci metri. Non si trovano una dietro l’altra, ma sebbene a macchia di leopardo, bastano ed avanzano, per classificare come “disastrata”,  una via lunga sì e no cento metri. La strada in questione, è via Salesiani, così detta, dal nome dell’omonimo Cinema dei religiosi che seguono gli insegnamenti di san Giovanni Bosco. Ubicata aldilà della Circonvallazione interna, potrebbe essere considerata una strada semi periferica. Ma pur essendo tale, è più che trafficata: a sera per la presenza della sala di proiezione, per non dire della Chiesa parrocchiale e dell’attiguo Centro Polivalente Salesiano, ed anche durante le ore diurne, dai frequentatori delle numerose attività commerciali, bar in testa, uno dei quali, con annessa pasticceria, si trova sotto i Portici ubicati giusto di fronte al Cinema.

Da una parte e dell’altra della via, larga, marciapiedi compresi, una trentina di metri, fra grandi e piccole, di buche ne abbiamo contate 13. Una, un piccolo cratere, proprio di fronte al cancello del garage della sede della Polizia Stradale, che si trova all’altezza dell’incrocio con via Dei Palumbo. Una via, quest’ultima, che in tema di buche, rispetto alla “nostra”, se la cava solo un po’ meglio.

A dare uno sguardo generale, ciò che balza all’occhio, in via Salesiani, è la pratica per così dire “tampone”, con cui è stato dato l’asfalto. Risulta infatti più che evidente, che di volta in volta, le buche sono state riempite di bitume, e che di conseguenza, senza uno strato uniforme, dopo un periodo di tempo relativamente breve, si sono riformate. Più che di rattoppi, la strada ha dunque  bisogno di un rifacimento ex novo, di uno strato di asfalto uniforme, in grado di assicurare un’adeguata tenuta, e di conseguenza, l’assenza di buche grandi e piccole, che attualmente, per gli automobilisti che vi incappano, sono un incubo.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: un’eloquente veduta di via Salesiani (T.B. ©)

 

Due delle buche incubo degli automobilisti (T.B. ©)

Un’altra immagine della via con l’asfalto rattoppato (T.B. ©)

 

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina