Rubrica/Guardiamoci attorno - 26 Ago 2023

Lecce, in viale Della Repubblica uno stabile ed un condominio abbandonati da troppo tempo

L’area attorno alla trafficata arteria continua ad ammodernarsi ma per rimediare alle due “brutture” nulla si muove


Spazio Aperto Salento

Con nuovi insediamenti ed asfalto rifatto, la strada migliora, ma loro sono sempre lì, in solitaria bruttezza. Sono, in viale Della Repubblica a Lecce, un edificio abbandonato ed un condominio mai ultimato. In direzione del cavalcavia per Novoli, per chi giunge dalla superstrada per Brindisi e da via Taranto, la vecchia via D’Aurio, insistono entrambi sul lato destro, e sono compresi da una parte e dall’altra della piccola rotatoria che incanala il traffico automobilistico, a destra per i paesi del Nord Salento, ed a sinistra per via Bonifacio ed il popoloso rione San Pio.

Un tempo, l’edificio, di due soli piani, ospitava una fabbrica, che una volta dismessa ha lasciato il posto all’abbandono. Finestre e porte non ci sono più, i cancelli che sbarrano ingresso e parcheggi sono arrugginiti, l’intero prospetto è scrostato, ed all’interno, erbacce e rifiuti.

Quattro, invece, sono i piani del condominio mancato, che si sviluppa in due nuclei per complessivi ventiquattro appartamenti che, come è evidente, non sono mai diventati tali. Intoppi burocratici ne hanno infatti bloccato l’ultimazione, ed a distanza di decenni, quello che doveva essere un moderno complesso abitativo, è rimasto a metà. O meglio, a rustico, senza porte e finestre, intonaco, rifiniture ed aree attrezzate, comprensive di parcheggi.

Dall’alto muro di cinta che lo racchiude, spuntano le foglie dell’erba spontanea cresciuta negli anni, ed alzando ancora di più lo sguardo, si notano pure i graffiti dei Writers. Che dopo aver trovato un varco, si sono spinti sino ai balconi degli ultimi piani, peraltro privi di protezione perché mai realizzata.

Ad ingentilire, per così dire, il lato di una delle due palazzine mancate, è il supermercato Eurospin, di recente costruito a pochi metri di distanza. Tutto attorno al nuovo capannone, sono sorti spazi a verde, marciapiedi e pista ciclabile. Con un altro supermercato, il Lidt, concessionarie auto, show room di edilizia ed esercizi commerciali nel porticato del grande complesso abitativo noto come Case ex Magno, negli ultimi anni l’intero viale Della Repubblica è stato reso gradevole ed ordinato. Peccato, però, per le due brutture sin qui descritte, che sarebbe davvero ora, si provvedesse a recuperare.

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: il condominio di viale Della Repubblica mai ultimata (© T.B.)

 

L’edificio abbandonato vicino all’incrocio con via Bonifacio (© T.B.)

Una delle palazzine vista di lato (© T.B.)

 

Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina