Rubrica/Guardiamoci attorno - 30 Set 2023

Lecce, in viale Marche due mini spartitraffico

Realizzati di fronte agli uffici di Inps e Poste, costringono le auto a rallentare a beneficio dei pedoni che possono attraversare la strada in sicurezza. Centesima puntata della Rubrica “Guardiamoci attorno” curata da Toti Bellone


Spazio Aperto Salento

Due mini spartitraffico per regolare il passaggio dei mezzi e consentire ai pedoni di attraversare la strada in sicurezza. Sono stati realizzati, a Lecce, nel trafficato viale Marche, che per la presenza degli uffici dell’Inps e delle Poste e soprattutto di una scuola, l’Istituto professionale femminile, specie durante le ore della mattina, oltre che dal viavai di auto, pullman e moto, è frequentato da chi deve spostarsi a piedi.

Dei due piccoli spartitraffico, entrambi a forma di aiuola ma senza verde e, dunque, mattonati, uno si trova proprio di fronte all’ingresso dell’Inps, all’altezza della svolta per via Sicilia, mentre l’altro di fronte all’ampio marciapiede sul quale affaccia l’ingresso delle Poste, in questo caso, all’altezza della svolta per via Luigi Guacci. L’uno e l’altro, inoltre, racchiudono le strisce pedonali, che consentono l’attraversamento da parte a parte della trafficata carreggiata, sui due lati della quale, oltre ai già citati edifici, si trovano bar, tabacchino, supermercato, pescheria, e persino un punto vendita ambulante di frutta e verdura. Carreggiata che, se in tema di pedoni è battuta in particolar modo durante le ore mattutine, in fatto di traffico veicolare, lo è invece durante tutte le ore della giornata, sera e prima parte della notte comprese.

Senza i due “ingombri”, che di fatto restringono altrettante porzioni di strada, un tempo viale Marche veniva percorso a velocità sostenuta da più di un automobilista. Che così facendo, metteva a repentaglio l’incolumità  di chi, pur utilizzando i passaggi pedonali, si trovava nella necessità di attraversare. I due mini spartitraffico sono stati creati proprio per evitare il perdurare di tale pericolosa situazione. La loro presenza, serve infatti a costringere le macchine a rallentare ulteriormente la corsa, già bloccata – per così dire – dall’aggiramento della Rotatoria situata di fronte alla Questura, e dall’altra parte, dal blocco costituito dall’impianto semaforico di via Leuca.

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: il mini spartitraffico realizzato davanti all’Inps (© T.B.)

 

L’attraversamento ad angolo con via Guacci (© T.B.)

Una veduta di viale Marche (© T.B.)

 

 

Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina