Rubrica/Guardiamoci attorno - 05 Ago 2023

Lecce, per i ciclisti nuova pista da percorrere in sicurezza anche nella centrale via Piave

A partire dall’imbocco di via Francesco d’Assisi, consente di raggiungere la zona della trafficata piazza Ariosto


Spazio Aperto Salento

Anche in via Piave, nel centro di Lecce, spazio alla pista ciclabile. I lavori sono stati da poco completati e si vedono già i primi ciclisti pedalare in sicurezza accanto alle automobili. La nuova pista, si snoda appena imboccata la svolta di via Francesco d’Assisi, la nevralgica arteria che costeggiando la Villa Comunale intitolata all’eroe dei Due Mondi, Giuseppe Garibaldi, congiunge le due più importanti piazze cittadine: Mazzini nella zona nuova e Sant’Oronzo nella vecchia. Percorse poche decine di metri, la nuova pista supera l’incrocio di piazzetta Verdi, e prosegue in direzione di via Duca d’Aosta. Qui si blocca momentaneamente, perché lavori già avviati, consentiranno ai ciclisti di proseguire, lungo la stessa via Duca d’Aosta e poco oltre, su via Maggiore Galliano, sino alla zona di piazza Ariosto.

Fra il tratto già percorribile e l’altro in avanzato stato di realizzazione, il popolare, pratico ed ecologico mezzo a due ruote, avrà dunque a disposizione circa cinquecento metri, che si aggiungono ai chilometri già attivi nell’intera città. E non soltanto nelle zone del centro, ma anche e soprattutto in periferia, a cominciare dal quartiere Stadio, dove i ciclisti possono raggiungere in bici proprio la grande struttura sportiva dove la squadra di calcio del Lecce, gioca le partite del campionato di serie A.

La nuova pista che parte da via Piave, è stata accolta con soddisfazione dai ciclisti, un po’ meno dagli automobilisti. E non perché questi ultimi siano contrari alle piste ciclabili in generale. Chi ha espresso perplessità, lo ha fatto in rapporto alle dimensioni. Secondo il loro pensiero, sia il tratto di via Piave, che gli altri che si spingono sino a piazza Ariosto, sono sovradimensionati rispetto all’ingombro rappresentato anche da due biciclette impegnate nei due sensi di marcia. Come che sia, ciò che conta, è che anche in questo settore centrale della città, i ciclisti abbiamo a disposizione “strade” a loro riservate per pedalare in sicurezza. Anche perché, lo spazio per una fila di parcheggi e per la marcia a senso unico, agli automobilisti è rimasto comunque.

© Riproduzione riservata 

 

Foto in alto: la nuova pista ciclabile di via Piave (© T.B.)

 

Il proseguimento in direzione di piazza Ariosto (© T.B.)

Il tratto In fase di ultimazione di via Maggiore Galliano (© T.B.)

 

 

Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina