Rubrica/Guardiamoci attorno - 17 Dic 2022

Lecce, pericolosi i pezzi di marciapiede mancanti in città

Necessaria una squadra di operai  per segnalare le criticità ed intervenire prontamente


Spazio Aperto Salento

A mo’ di esempio, ne abbiamo inquadrati solo tre, compresi, nella città capoluogo, fra la piccola Rotatoria di piazza Ludovico Ariosto, la confinante via Gabriele D’Annunzio e la vicina via Francesco Petrarca. Sono i pezzi mancanti dei  marciapiedi, che quasi sempre delimitano le carreggiate, nei quali per i pedoni è facile incappare, in qualche caso, sino a perdere l’equilibrio e finire lunghi distesi sui mattoni oppure sull’asfalto.

Quasi certamente spostato dalle macchine finite contro, uno manca proprio nel lato della Rotatoria prossimo alla piazza di cui s’è detto; l’altro, in via D’Annunzio, a metà del lato sinistro della strada, che è a senso unico, il terzo sullo stesso lato sinistro di via Petrarca, anch’essa a senso unico, giacché può essere percorsa solo imboccandola dalla Circonvallazione interna.

Per via della presenza di numerosi esercizi commerciali, in  testa una panetteria, un fruttivendolo, un tabacchino ed il conseguente flusso di pedoni, il primo può a ragione dirsi il più pericoloso, e per quanto siano più  periferici, gli altri due non sono da meno, anche perché meno visibili.

Come che sia, sebbene a macchia di leopardo, il problema dei mattoni mancanti, esiste in tutta la città, e per risolverlo esiste una sola soluzione: la  manutenzione continua ed attenta da parte di una squadra di operai, in grado di intervenire ad horas, ogniqualvolta se ne presenti l’occasione. È, infatti, bastevole, che a turno, una sola persona percorra in lungo ed in largo strade e stradine, segnali la criticità, e subito dopo chieda l’intervento risolutore.

Come è evidente, l’intera operazione non richiede un grosso impegno, né in ordine di tempo, né a livello economico, ma avrebbe per così dire il pregio, di mantenere efficiente l’intera rete di marciapiedi. Ed è inutile aggiungere, a questo punto, che lo stesso discorso vale per le buche nell’asfalto, di cui “Guardiamoci attorno” si è più volte occupata.

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: il pezzo di marciapiede fuori posto nella Rotatoria di piazza Ariosto (T.B. ©)

 

Pericolo in agguato in via D’Annunzio (T.B. ©)

Un pezzo mancante anche in via Petrarca (T.B. ©)

 

“Guardiamoci attorno”:

Articoli pubblicati

 

 

L’Immagine-logo della Rubrica è stata elaborata da Mood Comunicazione di Galatina