Salice - 23 Giu 2022

345esima Fiera Madonna della Visitazione, iniziato il conto alla rovescia

Appuntamenti religiosi e civili dal 25 giugno al 3 luglio a Salice Salentino


Spazio Aperto Salento

Salice Salentino in festa. Pronto il programma della 345a Fiera Madonna della Visitazione, fra i più importanti ed antichi appuntamenti annuali del Salento (la Fiera fu istituita nel ‘600 da Gabriele Agostino Enriquez). L’evento ritorna in forma più “articolata” dopo le parentesi “ridotte” delle edizioni 2020 e 2021, determinate dalle restrizioni Covid. I giorni clou della festa, come sempre, saranno l’1 e il 2 luglio, ma iniziative sono previste nei giorni precedenti (dal 25 giugno) e il 3 luglio.

Quest’anno, peraltro, ritornerà in piazza Plebiscito il momento più intenso e atteso dell’evento, ovvero la tradizionale esecuzione della Salve Regina, la bella ed impegnativa opera firmata dal maestro Angelo Luiso (1886-1965).

Don Massimo Alemanno, parroco della Chiesa Madre “Santa Maria Assunta”, spiega così lo “spirito” che anima la nuova edizione della festa: “Radici, memoria  futuro, sono le linee guida di un cammino di comunità che coinvolge l’intero paese, sulle orme di un lavoro portato avanti dai nostri antenati, che guarda a domani dopo due anni difficili, che ci fa sentire uniti, propositivi, pieni di vita”.

Di seguito i dettagli del programma predisposto dai volontari del Comitato Feste Patronali di Salice, guidati dal presidente Antonio Gagliardi e dal vicepresidente Giuseppe Fantastico.

PROGRAMMA RELIGIOSO

22 giugno – Inizio novena.
30 giugno – ore 19.30 processione del Venerabile dal Convento.
1 luglio – ore 11.30 celebrazione dell’Ora Media, 18.30 celebrazione eucaristica; ore 19.30 – Solenne Processione della Visitazione.
2 luglio – Il giorno della festa: celebrazioni eucaristiche tutto il giorno.
3 luglio – Giornata del ringraziamento – ore 19 celebrazione eucaristica presso la cappelletta Madonna della Cona sulla via per Avetrana.

PROGRAMMA CIVILE

25 giugno – Piazza Plebiscito dalle 20.30 “Cena in Bianco” – per partecipare contattare il numero 338 7530783 (Stefano Orlandino); l’iniziativa è rivolta a famiglie, comitive, ecc.; i partecipanti dovranno realizzare un tavolo con più sedute, tutto rigorosamente in bianco, tovaglie, complementi, piatti e pietanze comprese (il tutto portato da casa). Una commissione valuterà le diverse tavole presenti e alla prima classificata assegnerà un premio. A seguire “100 autori e cantantesse”, spettacolo di musica con il maestro Giancarlo Scardia e i suoi ragazzi.
26 giugno – Motoraduno+esibizione dei Dublin U2 (cover band degli U2): benedizione di caschi e moto sfilata per le vie del paese partendo dall’area mercatale.
30 giugno – L’associazione musicale salicese “Mazzei” accompagnerà la processione del Venerabile. Dalle 21.30 in piazza, con l’associazione “Il Paese dei Balocchi” , vi sarà la “Corrida in Tour”.
1 luglio – Tutto il giorno, in piazza Plebiscito,  Gran concerto bandistico Città di Conversano “Piantoni”. In serata prevista la “Salve Regina” diretta dal maestro Marco Grasso e cantata dal tenore Giuseppe Tommaso, entrambi salicesi. Spettacolare accensione delle luminarie allestite dalla ditta Santoro di Alessano.
2 luglio – Gran concerto bandistico Città Grotte di Castellana; alle 21 Symphonic Sounds Grande Orchestra Ionica, dj set con Giaba dj e, dopo la mezzanotte, spettacolo pirotecnico nei pressi del cimitero comunale con la ditta Pirotecnica Salentina di Ingrosso e Palma – Novoli.
3 luglio – Fanfara dei bersaglieri per le vie del paese. Dalle 21 in piazza “I migliori Anni”,  sfida tra gli anni ’70 e gli anni ‘90. Due squadre si sfideranno con canzoni, dance e sketch in piazza Plebiscito. Il pubblico a decreterà i vincitori, mediante l’uso di un semplicissimo gadget. Presenteranno Loredana Persano e Franco Verdesca.

© Riproduzione riservata

 

in alto e sotto: immagini di passate edizioni della Fiera Madonna della Visitazione (Foto Salvatore Marcucci)

 

 

 

Leggi anche:

La “Fera te Salice”, radici storiche e consuetudini