Arnesano/Rione Riesci - 08 Ago 2022

“A cena con Habib: la Radio e il suo mistero”

Appuntamento domani, martedì 9 agosto, alle 21, presso la sede dell’associazione “Ritorno alla Terra” nel rione Riesci, in via Madonna di Montevergine


Spazio Aperto Salento

L’associazione socio-culturale no-profit “Ritorno alla Terra”, ubicata nell’antica cava di tufo di via Madonna di Montevergine, nel rione Riesci di Arnesano, riapre all’esperienza radiofonica dei giovani di Radio Tosunian. Dopo l’iniziativa dell’estate 2021 con la presenza, fra gli altri, del fotografo degli scrittori celebri, Leonardo Cèndamo di San Nicandro Garganico, per martedì 9 agosto, alle ore 21, è in programma l’evento dal titolo: “A cena con Habib: la Radio e il suo mistero” (dal nome del milanese Nathan de Pas Habib, uno dei giovani Tosunian).

Attorno ad un tavolo imbandito con i prodotti coltivati nella stessa cava e con gli altri provenienti dalle masserie vicine, ospiti del padrone di casa, Vito Antonio Pati, in arte Mago Fracasso, si ritroverà un gruppo di artisti ed operatori culturali. Senza seguire una scaletta già scritta, accompagnati da un sottofondo musicale, si scambieranno opinioni e pareri su argomenti individuati al momento, dando vita ad una chiacchierata informale, che i giovani di Radio Tosunian provvederanno a registrare, prima di diffonderla e proporla ai propri ascoltatori.

Attorno al tavolo, dunque, saranno l’americana di Boston, Jamie Sneider, gallerista a New York, cittadina di Puglia da molti anni (sue, fra le altre, le residenze d’artista ad Ostuni e Depressa), ed a capo dello spazio d’arte contemporanea “Progetto ya Lecce”; il visual artist Marco Vitale, fondatore di “Residenza Cani”; Ludovico Esposito, promotore, fra gli altri eventi, di Avant Festival, ClassicheForme e Xenomorph Sounds; lo scultore Peppino Martina, ed il proprietario di una delle masserie della Valle della Cupa, l’area geografica nella quale si trova “Ritorno alla Terra”, il “massaro” Osvaldo Erpete.

L’unico argomento per così dire già scritto, sul quale fra un tocchetto di formaggio fresco ed un bicchiere di vino rosso, discuterà il gruppo, sarà la recente iniziativa di Pati, “Innesti d’arte”, la Mostra permanente di sculture e dipinti, dislocati lungo il percorso della grande cava che ospita “Ritorno alla Terra”. Fra queste, una dal titolo: “Gatta ci cova” dello showman Gianni Ippoliti.

Per assistere alla “speciale” registrazione di Radio Tosunian, si potrà raggiungere direttamente “Ritorno alla Terra”, oppure prenotare il proprio “Stato d’animo”, come si legge nella locandina dell’evento, firmata: “Stato autonomo di ArneZano” (la “Z”, maiuscola, al posto della “s”, è voluta) al 380-7943805.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

In foto: Vito Antonio Pati mago Fracasso davanti ad un “Innesto d’arte”