Dialogo sul senso dell’Unione europea nel cuore del terzo millennio. Appuntamento lunedì 20 maggio 2024, aula Chirico, ex Monastero degli Olivetani a Lecce
L’Unione Europea ha senza dubbio un ruolo cruciale nel promuovere la cooperazione, la stabilità e la prosperità tra i paesi europei. Ma in uno scenario mondiale così complesso e travagliato, come quello odierno, ci si interroga ulteriormente sulle delicate dinamiche politiche e strategiche nelle quali l’Europa si ritrova coinvolta. A fornire precise ed argomentate risposte il libro “A che ci serve l’Europa” (Marsilio Editore, 2024) di Emma Bonino e Pier Virgilio Dastoli, che verrà presentato domani, lunedì 20 maggio 2024, alle ore 09.30, presso l’aula Chirico dell’ex Monastero degli Olivetani a Lecce.
Dopo i saluti di Fabio Pollice, rettore UniSalento, Mariano Longo, direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, e Daniele De Luca, presidente del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, introdurrà l’incontro il senatore Alberto Maritati, del Movimento Europeo Puglia. A seguire dialogherà con gli autori il professor Vincenzo Lorubbio, docente di Diritto Internazionale.