Attualità - 22 Apr 2024

A Copertino la “Marcia della Pace rete Smile”

Appuntamento lunedì 6 maggio 2024, alle ore 9.30. Il raduno dei partecipanti è previsto nei pressi della sede centrale del Liceo “Don Tonino Bello”


Spazio Aperto Salento

“Marcia della Pace rete Smile” a Copertino, lunedì 6 maggio, alle ore 9.30. L’edizione 2024 dell’iniziativa, la seconda dopo quella del 2023 a Porto Cesareo, prevede il raduno dei partecipanti nei pressi della sede centrale del Liceo “Don Tonino Bello”. Il percorso scelto, costeggerà il monumentale Castello angioino, attraverserà l’antico centro cittadino con i luoghi cari a San Giuseppe da Copertino, e piazza del Popolo. L’ultima tappa della Marcia sarà il Santuario della Grottella.

Per dire “no” a qualsiasi forma di guerra e di violenza e per riflettere sulle vicende che stanno drammaticamente interessando le aree del mondo dove si combatte, arriveranno a Copertino studenti e docenti delle scuole del Leccese, esponenti delle Istituzioni (Comuni, Provincia di Lecce, Regione Puglia), le associazioni della rete “Smile” e rappresentanti di tutte le realtà che contribuiscono al successo formativo delle iniziative della rete stessa.

Paola Alemanno

“La Marcia della Pace della rete Smile – dice Paola Alemanno, dirigente scolastica del Liceo Don Tonino Bello, capofila della rete – giunge alla seconda edizione, dopo lo straordinario successo dello scorso anno a Porto Cesareo, che ha visto la partecipazione di migliaia di sorrisi. Quest’anno il Comune che ospiterà la marcia sarà Copertino e tutti noi effettueremo un viaggio attraverso i luoghi cari al nostro San Giuseppe, in omaggio al Santo protettore dei giovani. Il successo registrato con la prima edizione ci sprona a continuare con la realizzazione di iniziative comunitarie e pluraliste, in cui ogni singola realtà che forma il puzzle della nostra straordinaria rete possa contribuire a dare voce ai principi e agli obiettivi di Smile. Abbiamo già ricevuto numerose adesioni, anche di partner esterni alla rete, che credono nel valore delle nostre idee. Ciò ci riempie di orgoglio; lo stesso orgoglio con cui, appena un mese fa, abbiamo presentato la rete alla fiera Didacta di Firenze!”. (red.)

© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: un’immagine della Marcia della Pace 2023 (Porto Cesareo)