• mercoledì , 25 Maggio 2022

Spettacolo - 20 Feb 2022

A Lecce la magia del Circus Atmosphere


Spazio Aperto Salento

Se c’è uno spettacolo circense che non fa rimpiangere l’assenza degli animali, è il Circus Atmosphere. Anche perché, sebbene solo virtuali, elefanti, cavalli e tigri, ci sono comunque. Scorrono, infatti, a guisa di ologrammi, sulla speciale tenda circolare posta tutto attorno alla grande pista. E sono così reali, oltre che vicini, che pare di poterli toccare.

Il Circus Atmosphere, a Lecce dal 5 febbraio 2022, in Largo Vittime del terrorismo, nel semi periferico rione Settelacquare, è uno spettacolo magico. Per l’accattivante atmosfera creata dalle scelte musicali e dai sapienti  giochi di luce, per le acrobatiche performance degli artisti, e non ultime, per le gags dell’unico clown in gioco. Opportunamente, per la gioia dei più piccoli, sempre numerosi al pari degli adulti, quest’ultimo fa la comparsa, sempre fra il pubblico, fra un numero e l’altro, regalando condivisione e sorrisi.

Il primo numero vede impegnati ballerini volanti vestiti di bianco, che assicurati ad un lunghissimo lenzuolo, effettuano spericolate quanto eleganti evoluzioni. Ad impressionare, poi, è il numero di un giovanissimo giocoliere, capace di manovrare con precisione, in lungo ed in largo, sino a sette palline, neppure tanto piccole. Di particolare suggestione, inoltre, l’esibizione di un illusionista, che fa sparire e ricomparire a piacimento due figuranti, in un’angusta gabbia metallica.

Fra la prima e la seconda parte, l’Atmosphere riserva una vera e propria sorpresa. Dal buio appena appena rischiarato da poche lampadine a led, si staglia una figura cupa e gigantesca, che occupa la pista per più della metà. È la riproduzione del mitico King Kong, il gorilla reso celebre dall’omonima pellicola. Dopo i primi “Oh! Oh!” di meraviglia mista a paura, il bestione rivela la  sua intrinseca fragilità, ospitando nel palmo delle mani i bambini desiderosi di finire nelle foto scattate dai genitori con i telefoni cellulari.

Si riprende col numero di una ballerina solista, la cui sinuosa figura si staglia all’interno di mille giochi di colorati raggi, sorretti da una martellante musica elettronica. Dopo di lei, è la volta di un’altra ballerina, impegnata su un trapezio dondolante all’altezza di dieci metri. In chiusura, l’esibizione, s’una colonna sormontata da due appoggi alti un metro, di un atletico equilibrista, degno dell’internazionale festivàl del Circo di Montecarlo.

Per godere di questa riuscita manifestazione circense messa in piedi da un preparatissimo Gruppo di arti dello spettacolo, c’è tempo sino a domenica 27 febbraio. Due gli spettacoli, alle ore 17 ed alle 20 nel fine settimana (oltre alla già citata domenica, sabato e venerdì) ed uno, alle 17, lunedì e giovedì; chiuso martedì e mercoledì. Per nfo: 371-4134066.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

L’ingresso del Circus Atmosphere (© T.B.)

 

 

 

Il bravissimo equilibrista (© T.B.)

Il clown impegnato in una gag (© T.B.)

Il mitico King Kong (© T.B.)