Cultura - 27 Dic 2023

“Africa selvaggia”, volume fotografico del salentino Sandro Dino Panzera

L’opera sarà presentata venerdì 29 dicembre, alle ore 18.30, nell’ex Sala consiliare del Palazzo Ducale di San Cesario


Spazio Aperto Salento

“Africa selvaggia: appunti di viaggio in Gabon”, è il volume fotografico corredato da brevi ma esaustive didascalie, che l’ornitologo già direttore dell’oasi naturale del Wwf, “Le Cesine” di Lecce-Vernole, Sandro Dino Panzera, presenterà venerdì 29 dicembre 2023 alle ore 18.30, nell’ex Sala consiliare del Palazzo Ducale di San Cesario, in piazza Giuseppe Garibaldi.

Pubblicato da Pensa editore, il libro contiene gli scatti che Panzera, in procinto di intraprendere l’ennesimo viaggio in Africa, questa volta sugli altopiani dell’Etiopia, ha effettuato in occasione del tour del 2011 nella Repubblica Gabonese, il cui territorio affaccia sull’Oceano Atlantico, visitando fra gli altri, il famoso Parco Nazionale di Loango, ricco di una straordinaria varietà di piante ed animali. Con l’autore, dialogheranno Nadia Letizia, vice presidente dell’Associazione “Tempo di scatto”, e Marco Tommasi della Cooperativa “Il dado gira”.

L’evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dalla Biblioteca scientifico-naturalistica del Museo di Storia naturale “Salento” di Calimera, intitolata al figlio di Panzera, il biologo Enrico prematuramente scomparso. L’iniziativa è stata promossa in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Calimera e San Cesario, ed i già citati Museo, “Il dado gira” e “Tempo di scatto”.

Partito con l’idea di documentare animali e piante, giunto in Gabon, Panzera si è trovato alle prese con il fascino della quotidianità, che giorno dopo giorno, lo ha spinto a fissare sull’obiettivo anche genti, paesaggi ed oggetti. Il risultato è un volume di 120 pagine con quasi 150 immagini, peraltro destinato ad inaugurare una vera e propria Collana, curata dalla stessa Biblioteca scientifico-naturalistica, all’interno della quale, “Africa selvaggia: appunti di viaggio in Gabon”, è disponibile per la consultazione e, con richiesta alla Cooperativa “Il dado gira” che gestisce la Didattica del Museo, per l’eventuale acquisto.

Assieme a Panzera, attualmente direttore del Centro recupero fauna selvatica omeoterma del Museo calimerese, per motivi di studio, in Gabon erano presenti l’entomologo Antonio Durante, direttore del Museo, l’erpetologo Piero Carlino, direttore del Centro recupero tartarughe marine, il veterinario Gianluca Nocco,  direttore sanitario dei Centri di recupero fauna, l’ecologo Luigi Potenza, l’entomologo Antonio Susini, ed il geologo Marco Carlino.

Toti Bellone
© Riproduzione riservata

 

Foto in alto: particolare della copertina del libro

 

Un coloratissimo salone di bellezza

Una spiaggia sull’Atlantico

Esemplare di lucertola di Agama

Una scena di vita quotidiana