Calcio/Serie A - 28 Ago 2023

Al “Franchi”, il Lecce rimonta due gol ai viola: decisivo il neoacquisto Krstovic

I giallorossi pareggiano 2-2 in trasferta contro la Fiorentina. Commento di Adolfo Starace al match di ieri sera, domenica 27 agosto


Spazio Aperto Salento

Bella impresa del Lecce al “Franchi’ di Firenze dove gli uomini di D’Aversa affrontavano la Fiorentina in una gara valida per la seconda giornata di serie A. I giallorossi sotto di due gol al termine del primo tempo, con una ripresa giocata anche tatticamente in maniera diversa, riuscivano a pareggiare portando a casa un punto prezioso. Nella formazione iniziale si rivede sulla fascia sinistra, dal primo minuto, il terzino Gallo, mentre per il resto il tecnico conferma gli stessi uomini schierati contro la Lazio. La gara si mette subito in salita per i giallorossi che, dopo pochi minuti, sono già in svantaggio in seguito ad un calcio d’angolo che trova pronto alla deviazione di testa Nico Gonzalez, complice anche uno sfortunato tocco di Ramadami.

Si attende una reazione del Lecce ma gli uomini di D’Aversa non riescono a trovare le contromisure soprattutto a centrocampo portando spesso un pressing approssimativo senza costrutto. I viola, in pratica, fanno ciò che vogliono manovrando a loro piacimento grazie agli spazi che i giallorossi lasciano a loro disposizione. Si arriva così al 25′ e sugli sviluppi dell’ennesima manovra Arthur, con un preciso cross, trova la testa di Duncan che batte imparabilmente Falcone. La squadra viola potrebbe chiudere i conti verso la fine del primo tempo ma il palo colpito da Duncan salvano i giallorossi dal 3-0. Una prima frazione di gioco difficile da decifrare quella disputata dal Lecce, un disastro anche la collocazione degli uomini in campo che non riuscivano mai a chiudere le linee di passaggio a centrocampo della squadra viola.

Nel secondo tempo c’è spazio subito per Kaba e Dorgu che prendono il posto di Gonzalez e Gallo. Proprio l’ingresso di Kaba porta maggiore equilibrio nella linea mediana del centrocampo che tanti problemi aveva creato nel primo tempo.  L’avanzamento di Rafia produce i suoi effetti ed al 49′ il tunisino, con uno splendido tiro a giro, riapre la gara dimezzando lo svantaggio. Ora si vede un altro Lecce con un pressing organizzato che mette in difficoltà la manovra dei viola che non riescono più a verticalizzare il proprio gioco. I giallorossi ritrovano fiducia ed al 56′ ci prova anche Pongracic con una bella azione personale conclusa però con un tiro che termina abbondantemente fuori. A venti dalla fine, D’Aversa manda in campo l’ultimo arrivato in casa Lecce, l’attaccante Krstovic al posto di Rafia, e la mossa di rivela subito azzeccata perché, dopo soli tre minuti, il montenegrino insacca imparabilmente di testa sfruttando un cross di Banda (ieri, uno dei migliori).

La Fiorentina non ci sta e prova a tornare in vantaggio ma i giallorossi tengono bene il campo. La cronaca registra un rigore assegnato ai viola e annullato dalla decisione del Var per un fuorigioco di Nzola e le sostituzioni nei minuti finali di Strefezza e Banda con Blin e Di Francesco. L’ultima occasione la creano i padroni di casa con Kouame che di testa sfiora il gol sul cross di Brekalo. Poi dopo  9 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine della gara.

In sede di commento finale, al netto del brutto primo tempo disputato dai giallorossi, come successo nella precedente gara contro la Lazio, non si può non sottolineare il carattere e l’impegno che accompagnano sempre la squadra di D’Aversa. Non si recuperano le gare se non si hanno queste qualità al di là delle sostituzioni azzeccate dal mister giallorosso che può contare su una rossa assortita e competitiva. Sarà fondamentale per il prosieguo del campionato non ripetere certi errori che possono compromettere il risultato, anche perché gli episodi (vedi i legni colpiti da Lazio e Fiorentina) non sempre saranno favorevoli. Per il resto grande soddisfazione nel clan giallorosso dove ancora una volta si evidenzia l’ottimo lavoro svolto dal direttore Corvino che ha arricchito la rosa con l’ennesimo colpo di mercato: l’attaccante Krstovic.

Adolfo Starace
© Riproduzione riservata

 

FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen, Milenkovic, Dodô, Martinez Quarta, Parisi, Arthur (72′ Mandragora), Duncan (82′ Infantino), Bonaventura (82′ Kouame), González, Sottil (65′ Brekalo); Beltrán (65′ Nzola). A disposizione: Terracciano, Martinelli, Biraghi, Ranieri, Mina, Kayode, Comuzzo, Amatucci, Kokorin. Allenatore: Italiano

LECCE (4-3-3): Falcone, Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo (46′ Dorgu), Ramadani, Rafia (72′ Krstovic), González (46′ Kaba), Almqvist, Strefezza (86′ Blin), Banda (89′ Di Francesco). A disposizione: Brancolini, Borbei, Smajlovic, Venuti, Dermaku, Helgason, MalehBerisha, Corfitzen, Burnete. Allenatore: D’Aversa.

Marcatori: 3′ González (F), 25′ Duncan (F), 49′ Rafia (L), 76′ Krstovic (L).

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno